Torta pesche e cioccolato

Sono letteralmente sommersa dalle pesche!! Ho già fatto una scodella di macedonia, ne ho fatto una dadolata da mettere sui pancake, le mangio a colazione così al naturale...  Ma sta mattina mi è tornata in mente la fantastica torta cioccolato e pere di Montersino e perchè non sostituire le pere con delle buone pesche di stagione bio!!!




Le foto parlano da sole, quindi eccovi la ricetta:
> 150 gr uova intere (circa 3 uova)
> 30 gr tuorlo (1-2 tuorli)
> 240 gr zucchero (io ne metto 220)
> 20 gr miele
> 200 gr farina 00 debole (io questa volta ho utilizzato una farina di farro bio)
> 40 gr cacao amaro
> 60 gr olio evo
> 2 gr lievito per dolci
> 6 pesche piccole (nella ricetta originale 4 pere piccole o 3 grandi)

Lavare le pesche e farne una dadolata grossolana, tenendo da parte 6-8 spicchi interi da utilizzare come decorazione.

In un pentolino mettere le uova e i tuorli e mescolarli con una frusta assieme allo zucchero e al miele, senza montarli. Mettere su fuoco medio e scaldare fino a 40° (se non avete il termometro ci vorrà circa 40 sec-1 minuto, controllate col dito che le uova siano calde). Questo passaggio favorirà la montata di uova, infatti come vedete la quantità di lievito è minima per cui per avere una torta bella alta e soffice bisognerà montare le uova alla perfezione e con pazienza. Non abbiate paura che le uova si cuociano, infatti lo zucchero non lo permetterà a quelle temperature basse.
Versare subito le uova nella planetaria e montate bene per almeno 10 minuti. 

Una volta ottenuto un composto spumoso gonfio e chiaro versare le polveri ben setacciate in tre volte mescolando con una spatola grande. Con l'ultimo inserimento di farina aggiungere anche le pesche e l'olio. Mescolare lo stretto necessario per non smontare eccessivamente il composto.


Imburrare e infarinare una tortiera da 28 cm di diametro, versare il composto e aggiungere gli spicchi di pesche a cerchio, posizionandole a 1-1,5 cm  dal bordo della tortiera.
Infornare a 180° ventilato per 40-45 min. Fare sempre la prova stuzzicadenti.

Io ho lasciato raffreddare la torta su una grata e poi messa sul piatto da portata e spolverata leggermente con dello zucchero a velo, non lo amo ma in questo caso crea un bel contrasto di colori.

è soffice, nonostante l'assenza di cioccolato ha un sapore cioccolatoso, è senza burro e latticini... Una meraviglia di torta!!



Commenti

  1. Domani si prova! E si spera di non fare disastri :) come sempre brava Peruuus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrocio le fruste!!! Vedrai che viene bene

      Elimina
    2. Missione compiuta! Grazie Angi, tutti hanno apprezzato :)

      Elimina

Posta un commento