Muffin speziati alle mele

Noi non siamo ciò che vestiamo, non siamo il colore dei nostri capelli o della pelle. Non siamo il nostro peso, il nostro fisico, non siamo il nostro lavoro! Siamo molto, molto di più. E chi se la prende con noi per i nostri pensieri, per la nostra religione, per come lavoriamo... Beh ricordiamoglielo che prima di tutto siamo persone, siamo un'anima e NESSUNO può giudicarci. Io cercherò di farlo.



Questi muffin vegani mi hanno lasciata a bocca aperta. Sono morbidissimi, profumati come non mai e davvero golosi. Mai avrei pensato che sarebbero venuti così buoni!

La ricetta che ho seguito è quella di Cucina Botanica, davvero una sorpresa le sue ricette. Ho solo apportato alcune piccole modifiche per necessità e gusto personale.


> 150gr farina tipo 1 (io ho utilizzato 100gr farina integrale bio e 50gr farina 00)

> 80 gr zucchero di canna

> 40 gr fiocchi d'avena

> 8 gr lievito per dolci

> 1 cucchiaino di zenzero in polvere

> 2 cucchiaini di cannella in polvere

> 2 pz di sale

> 150gr acqua (io latte di cocco bio)

> 40 gr olio di semi (io olio evo)

> 400 gr mele

Accendere il forno a 170° ventilato.

Lavare e sbucciare le mele. Tagliarle a cubetti non troppo piccoli (1cm per lato circa). Scaldare bene una padella e quando sarà ben calda spadellare a fiamma alta le mele con due cucchiai di zucchero presi dal peso totale. Far caramellare bene le mele, ci vorranno 5 minuti circa. Lasciare da parte.

In una ciotola capiente mescolare le polveri: farina, zucchero, fiocchi d'avena, lievito, zenzero, cannella e sale.

In una tazza unite latte e olio e versarli mescolando nella ciotola delle polveri fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.

Aggiungere le mele al composto tenendo da parte qualche cubetto.

Versare nei pirottini riempiendoli quasi completamente (il composto non lieviterà molto in cottura). Guarnire con qualche cubetto di mela in superficie.

Infornare per 20 min circa.

Sfornare, far raffreddare.

Per colazione, per merenda o come dopo cena... Questi dolcetti sono veloci, morbidissimi, sani e davvero fantastici per coccolarsi un po'.



Commenti