Biscottini di frolla montata di Iginio Massari

Prima ricetta di Iginio Massari. Devo ringraziare la mia amica Stefania che mi ha perseguitata per una settimana con le foto delle magnifiche e buonissime (immagino) creazioni di questo grande pasticcere. Quindi ho voluto provare anche io, ma... partendo dalle basi 😜



> 125 gr burro a temperatura ambiente
> 125 gr zucchero a velo
> 40 gr tuorli (circa 3 tuorli)
> 50 gr latte
> 250 gr farina 00
> buccia di limone
> 1/2 bacca di vaniglia
> 1 gr lievito per dolci
>  1 pizzico di sale


Lasciare il burro a temperatura ambiente per un'oretta, deve essere bello morbido. Nella planetaria lavoratelo aggiungendo pian piano lo zucchero a velo precedentemente ben setacciato. Dovrete ottenere un composto bello montato e soffice. Aggiungete quindi gli aromi (io ho utilizzato zeste di arancia e estratto di vaniglia) e il sale.

Montata di burro, zucchero e aromi
Unite i tuorli al latte e mettete il tutto in una piccola brocca in modo da poterlo versare a filo più facilmente. Aggiungete, sempre lavorando il burro, il latte coi tuorli a filo, un pò alla volta, stando attenti a non far impazzire il composto (il grasso e i liquidi non vanno daccordo), alternando con la farina setacciata con il lievito.

Inserite il composto in una spara biscotti. Potete formare le classiche S, oppure come ho fatto io fare dei piccoli pasticcini versando l'impasto nello stampo da muffin precedentemente imburrato. Cuocete a 175° fino a doratura.

Io ho pure provato a fare una crostatina con confettura di lamponi, magnifica!!
P.S.: se resistete e li assaggiate il giorno dopo, beh sono tutta un'altra storia!!!





Per domande, consigli o curiosità seguitemi anche sulla mia pagina Facebook → Pandolz

Commenti