Straccetti di pollo in crema di asparagi verdi

Il pollo con le verdure, con la soia, con crema di qualsiasi ortaggio mi piace un sacco: non è asciutto, è morbido e corposo, saporito e adatto anche come piatto estivo se mangiato tiepido.
In questi giorni ho sperimentato una nuova ricetta unendo al pollo una verdura primaverile un pò particolare, l'asparago, ed è stato un successo.



Per 4 persone
> 1 petto di pollo, circa 600 gr
> un mazzetto di asparagi, circa 250 gr
> 2-3 cucchiai di farina
> curcuma
> sape
> pepe
> olio evo

Per il brodo di erbe aromatiche:
> 1 litro d'acqua
> 2 foglie di salvia
> 1 foglia di alloro
> 1rametto di rosmarino
> 2-3 foglie di sedano verde
> 1 spicchio d'aglio
> 1 carota
> 2 grani di pepe
> sale


Iniziamo a preparare il brodo: far bollire l'acqua con gli aromi, l'aglio privato dell'anima e la carota, aggiustando di sale.

Intanto ho tagliato il petto di pollo in una dadolata grossolana, scegliete voi le dimensioni in base ai vostri gusti. Io la preferisco piuttosto grande circa 2 cm per lato.

Inserire la dadolata di pollo in un sacchetto per alimenti e versatevi la farina, chiudete il sacchetto e scuotete bene, in modo che ogni pezzetto di pollo sia ben infarinato (foto 3). In una pentola versare un filo d'olio e quando è ben caldo mettete a rosolare il pollo a fiamma moderata, aggiungendo giusto una lacrima di brodo per evitare che si bruci (non un litro di brodo o il pollo si lesserà e non formerà quella bella crosticina saporita!). A contatto col forte calore della pentola e dell'olio i pori della carne si chiuderanno trattenendo nella carne tutti i succhi.  Il pollo deve essere ben rosolato da tutti i lati.

Mentre il pollo rosola occupiamoci degli asparagi: quelli a mia disposizione erano abbastanza grossi per cui ho preferito eliminare la parte finale più fibrosa e eliminare la parte esterna con un pelapatate (foto 1). Ho poi tagliato le punte degli sparagi e messe da parte, mentre i gambi li ho fatti cuocere a vapore per 7-10 minuti, finchè non siano morbidi. Se non potete cuocere al vapore fateli lessare in acqua bollente.
Una volta cotti li ho tagliati grossolanamente a rondelle e messi in un contenitore alto assieme a un pizzico di sale e pepe e un pò di brodo. Ho ottenuto una bella crema fluida (foto 2) e liscia con il frullatore ad immersione che ho poi aggiunto al pollo una volta ben rosolato (foto 4).
A questo punto mettere il coperchio alla pentola (durante la rosolatura non utilizzate il coperchio perchè trattiene eccessivamente il vapore e il pollo invece di rosolare si lesserà) e continuare la cottura a fiamma molto bassa aggiungendo gradualmente un pò di brodo se la crema di asparagi risulta troppo asciutta.
In totale ho fatto cuocere 30 minuti, aggiungendo le punte di asparagi durante gli ultimi 10 minuti di cottura. In questo modo si otterrà un bel contrasto di consistenze tra quella cremosa della salsa e quella più croccante delle punte di asparagi.

A fine cottura ho aggiunto un cucchiaino di curcuma per dargli quella spinta aromatica in più, assaggiate e valutate se manca sale.

Ho servito con ancora una spolverata di curcuma e con tanto pane per fare scarpetta.
Facile, pochi ingredienti, ma buonissimooooooooo!!!!!

P.S.: ringrazio infinitamente la mia amica Stefania per il supporto informatico, senza di lei non ci sarebbe questo bellissimo collage di foto con i vari passaggi 💛



Per dubbi, curiosità o altro potete seguirmi e scrivermi sulla 

Commenti

  1. Arrivo dritta dritta dal blog di Elisa.. appena sarà tempo di asparagi (non ho idea di quando sia ma chiederò a mamma XD) devo assolutamente provarli perché mi sembrano squisiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Benvenuta nel mio piccolo ricettario e scusa il ritardo!! Gli asparagi buoni li trovi in primavera, quindi ti toccherà aspettare :) Vedrai che buoni, il pollo che solitamente può risultare un pò asciutto con questa cremina rimarrà bello succoso. Fammi sapere e per eventuali dubbi puoi scrivermi qui oppure sotto un qualsiasi post della mia pagina facebook (https://www.facebook.com/PanDolz/), così risponderò sicuramente in tempo a tutti i tuoi dubbi!!

      Elimina
    2. figurati, nessun problema... ho appena letto anche su, nella prima parte del post che dici si trovano in primavera... non so come mi sia sfuggito XD
      sai cosa? mi stavo chiedendo se fosse buono anche con la zucca :P

      Elimina
    3. Se utilizzi la zucca ti consiglio di aggiungere qualche spezia dal sapore deciso, ad esempio peperoncino, pepe o del buon curry e magari abbinarci alla fine anche qualche fettina di pancetta fatta rosolare. Ti dico questo perchè il pollo come sapore è abbastanza neutro e la zucca ha invece un sapore piuttosto dolce, quindi serve un contrasto. Io ti consiglierei di cuocerla al vapore se puoi e poi quando la frulli aggiungervi del brodo come quello della ricetta altrimenti ti risulta troppo "gnucca" come crema (non so se mi sono spiegata :) ). Fammi sapere!!!

      Elimina

Posta un commento