Fettine langarole di Montersino

Ho appena sfornato questi biscotti. Ho fatto una doccia fredda, un toccasana prima di andare a letto. E ora spero di addormentarmi. Spero anche che domani sia un bel giorno. Che tutto vada bene. Che chi ha dei sogni, domani possa fare un piccolo passo avanti per poterli raggiungere. Spero che chi soffre, domani, soffra un po' meno, o almeno che gli possa scappare un sorriso. Spero che chi ha litigato possa fare pace. E che chi si ama possa trovare del tempo da condividere.
Una cosa è certa: domani la colazione sarà speciale.

Questi bei biscotti, tanto rustici quanto delicati, sono invenzione del maestro dei maestri: Luca Montersino. Li avevo adocchiati da molto, sul suo libro Golosi di salute. E ci avevo azzeccato: sono deliziosi! Sono da preparare assolutamente il giorno prima, perchè essendo dei biscotti a base di burro necessitano di tempo per riposare e assestarsi un po' dopo la cottura. Fidatevi!




Per 3 teglie di biscotti:
> 400 gr burro a temperatura ambiente
> 160 gr zucchero a velo
> 65 gr panna fresca da montare
> 40 gr cacao amaro
> 480 gr farina (io di farro, per i biscotti è la migliore secondo me!) 
> 200 gr nocciole tostate
> 2 pizzichi di sale (non uno, non tre, ma due!)
> semi di vaniglia

Togliere dal frigo almeno mezzora prima il burro. Lavorarlo con una frusta elettrica assieme allo zucchero alla vaniglia e al sale, fino ad ottenere una bella massa montata. Unire a filo la panna e poi la farina setacciata con il cacao, sempre mescolando.
Tritare al coltello grossolanamente le nocciole e aggiungerle all'impasto dei biscotti mescolando a mano.

Dividere in due il composto. Stendere un foglio di pellicola sul piano di lavoro leggermente inumidito. Stendere al centro della pellicola metà impasto e avvolgerlo con la pellicola formando un salame. Successivamente chiudere la pellicola a caramella e dare al composto una forma rettangolare. Eseguire la stessa operazione con l'altra metà di impasto.

Riporre in freezer per 30-40 min, finchè il composto non si sarà ben indurito. Con un coltello affilato tagliare i biscotti con uno spessore di 3-4mm.

Adagiare i biscotti su una teglia coperta con carta forno e cuocere a 170° per 16 min circa.

Sfornare e far raffreddare bene (da caldi i biscotti sono molto delicati).
Conservare il una scatola di latta.

Penso che le foto parlino da sole. Vi lascio una canzone che secondo me accompagna alla perfezione questi biscotti, in compagnia di una tazza di te e un buon libro.



Commenti