Ciambella Vento d'Autunno

Mangiando questa ciambella, due sono le cose che mi vengono in mente: si prepara veloce come il vento e mi ricorda l'autunno con il suo aroma forte e speziato dei mandarini e il dolce pungente del cioccolato fondente 90%. 


> 300 gr circa di mandarini (5 mandarini), biologici, pesati con la buccia e senza picciolo
> 150 gr zucchero semolato
> 3 uova piccole
> 110 gr latte di riso, o latte vaccino come preferite
> 70 gr olio evo
> 300 gr farina integrale
> 1 bustina lievito per dolci
> 1 cucchiaino di concentrato alla vaniglia, se non lo avete piuttosto che utilizzare quelle fialette chimiche mettete mezzo cucchiaino di cannella, sarà ancora più autunno!
> 1 pizzico di sale
> 100 gr cioccolato fondente 90%
Per la decorazione ho utilizzato:
> zeste di mandarino
> 1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo
> mezzo cucchiaio di succo di limone

Teglia per ciambella diametro 23 cm per un'altezza di 4-5 cm, se la volete più alta riducete il diametro o raddoppiate le dosi.

E ora la magia: lavate bene la buccia dei vostri mandarini, togliendo il picciolo verde, tagliateli a pezzi grossi togliendo eventuali semi. Mettete nel robot da cucina o un mixer capiente e frullateli lasciando qualche pezzetto di scorza grossolano. Si, frullate tutto il mandarino scorza compresa. Versate nella purea di mandarino lo zucchero e date qualche giro di mixer. Rompete le uova in una tazza controllando che non vi sia la presenza di pezzi di guscio e inserite anche queste nel robot assieme all'aroma alla vaniglia. E nuovamente frullate unendo il latte e l'olio. Otterrete un composto un pò spumoso. Setacciate farina lievito ed eventuale cannella e versatela nel mixer con un pizzico di sale. Il risultato sarà quello di una crema semiliquida. A mano unite il cioccolato fondente tritato al coltello, in questo modo otterrete pezzi più piccoli e più grossi che creeranno un bel gioco di consistenze all'assaggio.

Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto e via in forno a 170° per 40 minuti. Passati i 3/4 del tempo previsto di cottura potete aprire velocemente il forno per controllare con uno stuzzicadenti il punto di cottura della ciambella e regolare di conseguenza i tempi. Fate raffreddare bene: più riposa più i sapori faranno amicizia e legheranno. 

Intanto preparate la decorazione: in una tazza versate lo zucchero e il succo di limone, mescolate con un cucchiaio energicamente per creare un composto denso, ma che sollevandolo col cucchiaio ricada in modo abbastanza fluido. Versatelo con un cucchiaino o con una sac a poche sulla torta ben fredda e cospargete qualche zeste di mandarino.
é una torta umida, compatta, il mandarino si sente in tutto il suo profumo, ogni tanto fa capolino qualche scorzetta con un pezzo di cioccolato.

Commenti