Crostata allo strudel

Non esiste, secondo me,dolce migliore dello strudel. Io il signor Strudel lo amo con la pasta matta, una montagna di mele, un bel pizzico di cannella... e basta! Quando lo preparo a casa devo farne due: uno per me e uno per mio padre perchè lui lo vuole ben farcito con noci semi di papavero e uvetta assieme alle mele.
Passeggiando per vari blog mi sono imbattuta nel magnifico blog di Paoletta in cui veniva illustrata un'interessante ricetta per una crostata di mele. Io però ci devo sempre mettere del mio, per cui ci ho aggiunto un goccio di zenzero, uvetta e pinoli, et voilà: crostata allo strudel!

Qui la ricetta originale.

Paoletta consiglia una pasta frolla delicatissima, per nulla dolce e molto friabile:
> 250 gr farina 00 debole
> 40 gr zucchero semolato
> 100 gr burro freddo da frigo
> 1 uovo
> 1 pizzico di sale
> io ho aggiunto un cucchiaino di essenza di vaniglia

Ho setacciato la farina in una ciotola e ho aggiunto il burro freddo in piccoli pezzi. Velocemente ho sabbiato farina e burro con i polpastrelli fino a formare uno sfarinato. In questo modo si impermeabilizza la farina e questo contribuirà a creare una frolla più friabile. Ho aggiunto allora zucchero, un pizzico di sale, l'uovo e la vaniglia e impastato tutto velocemente per non scaldare troppo la frolla. Ho formato un panetto, impellicolato e messo a riposare in frigo. Io preferisco sempre preparare la frolla in largo anticipo affinchè con il riposo gli ingredienti e i profumi facciano amicizia e si amalgamino bene.

Per la composta di mele:
> 3 mele golden medie
> un pezzetto di radice di zenzero
> un cucchiaino di cannella
> un cucchiaino di zucchero di canna

Ho sbucciato le mele e tagliato a dadini piccoli piccoli. Messe in una casseruola capiente ho aggiunto cannella, spremuto il succo di zenzero dalla radice (potete utilizzare lo zenzero in polvere se non avete l'apposito attrezzo oppure ometterlo) e il cucchiaino di zucchero, ho dato una mescolata e coperto con il coperchio facendo stufare a fiamma bassa in modo che le mele cuociano nel loro succo. Se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua. Dopo 30 minuti le mele saranno belle morbide, togliere il coperchio e lasciare evaporare il succo delle mele. Togliere dal fuoco e stendere la composta di mele su un piatto per far raffreddare.

Decorazione:
> 2 mele golden medie
> uvetta
> pinoli
> un bicchierino di nocino
> burro fuso

Togliere la frolla dal frigo, spezzettarla e rimpastarla velocemente in modo da conferirle elasticità e plasticità. Se la stendete senza impastarla tenderà a sbriciolarsi. Io ho utilizzato una teglia da 26 cm di diametro. Ho bucherellato bene il fondo e steso la composta di mele. Ho sbucciato le altre due mele e tagliate a fette non troppo sottili. Le ho stese sulla composta di mele in due cerchi, ho spennellato col burro fuso tenendone da parte dell'altro, ho lavato l'uvetta e fatta rinvenire nel nocino prima di metterla sulla crostata e dopo una manciata di pinoli e un velo di cannella ho infornato a 220° per 10 minuti, successivamente ho abbassato a 170° per 40 minuti con forno ventilato, togliendo ogni tanto dal forno per spennellare col burro fuso.
A voi il giudizio!

Commenti