Frollini saraceni


Ricetta al volo, tratta da un sito fantastico, La Fucina Culinaria.


Questi biscotti sono friabilissimi, per stenderli bisogna parlarci un pò e convincerli con le buone... ma il profumo misto alla loro croccantezza vi lascerà a bocca aperta.

> 200 gr grano saraceno
> 100 gr di nocciole o mandorle tritate, la buccia conferirà ulteriore aroma 
> 200 gr farina 00 debole
> 200 gr burro freddo da frigo
> 150 gr zucchero semolato
> 1 pizzico abbondante di sale
> 2 cucchiai di nocino, io utilizzo quello fatto da mia zia che è poco alcolico ma molto aromatico. In alternativa potete utilizzare altro aroma misto ad acqua o solo acqua

Tritare le nocciole: mettere nel mixer e azionarlo a scatti. Se tritate troppo velocemente surriscalderete il prodotto facendo fuoriuscire gli oli essenziali che andranno persi in parte... e i vostri biscotti invece li vogliono avere tutti con se, quindi tritate con pazienza oppure comperate direttamente della farina di nocciole.

Montare la frusta a K sulla planetaria: sabbiare il saraceno, la farina, il sale e il burro ben freddo tagliato a pezzetti piccoli. Una volta ottenuto uno sfarinato aggiungere le nocciole tritate/farina di nocciole, lo zucchero e il liquore o acqua e impastare a mano. Non pensate di ottenere una frolla. Sarà un impasto grezzo e un pò ruvido, ma deve essere compatto friabile e profumato.
Ora estraete dalla tasca del vostro grembiule un'altra buona dose di pazienza: la frolla deve riposare in frigorifero coperta per 6 ore, meglio se tutta la notte. Potete non credermi, ma stendendo la frolla vedrete come si sbriciolerà sotto il mattarello.

Trascorso il tempo necessario per il riposo sbriciolate la frolla grossolanamente sul piano di lavoro e rimpastate velocemente, in questo modo come per la classica frolla aiuterete l'impasto ad acquistare plasticità ed elasticità, stando sempre attenti a non scaldare troppo il composto.
Stendete con mattarello e se serve un pizzico di farina o aiutandovi con della carta forno e sfogatevi con gli stampini di ogni forma. Tutti in forno statico a 170° per 12 minuti circa, una volta cotti lasciateli raffreddare un pò prima di toglierli dalla teglia perchè se caldi sono molto delicati.




Vi assicuro che il profumo grezzo del grano saraceno unito alla dolcezza aromatica delle nocciole si sposa benissimo con una marmellata ai frutti rossi leggermente acidula.




Commenti