Muffins al cioccolato... senza cioccolato, ma con la ricotta

 Dovevo preparare dei dolcetti veloci da portare il giorno seguente alla mia infermiera supervisore in occasione dell'ultimo giorno di tirocinio.
I muffins, si sa, sono così belli da vedere, sono dei piccoli scrigni di dolcezza da gustare in qualsiasi momento. Tuttavia non volevo i soliti muffins pesanti, asciutti, pastosi che t'arrivano nello stomaco come un mattone e senza un bicchiere di latte chi li scansa più. Ho pensato allora a una ricetta che avevo segnato nel mio amato libricino segreto delle ricette dove segno tutti i miei appunti e spunti.
Questa è la ricetta di una torta che io ho creato sotto forma di muffins. é veloce e facile, ma il risultato è strepitoso: il cacao mescolato alla ricotta diventa scuro scuro e ricorda il cioccolato fondente, un cuore umido ma delicato, soffice... il tutto vestito a festa da un pirottino colorato.

In pochi semplici passaggi otterrete tutto questo, quindi continuate a leggere!

> 250 gr di ricotta, io utilizzo quella vaccina fresca che fanno nel caseificio vicino a casa
> 3 uova
> 160 gr zucchero, io con lo zucchero per le torte da credenza e simili vado sempre a naso in quanto        non amo i dolci troppo dolci e se ne ho a disposizione utilizzo lo zucchero di canna a cui aggiungo      un cucchiaio di miele di quello fatto qui in montagna
> 100 gr di burro fuso e poi lasciato intiepidire
> 80 gr farina 00, potete utilizzare quella integrale o come faccio io a volte utilizzare 60 gr farina e         20 gr maizena per risultato ancora piu soffice
> 80 gr cacao amaro, di quello buono di qualità
> a piacere qualche goccio di estratto di vaniglia, oppure delle scorze d'arancia candite o zeste               d'arancia... lasciate spazio alla fantasia
> 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci

Allora, sciogliete subito al microonde il burro e dategli una bella mescolata, poi tenetelo lì accanto a voi a farvi compagnia mentre si raffredda.
In una scodella capiente versate zucchero, ricotta e uova e con una frusta a mano mescolate un pò. Niente paura se la ricotta lascia qualche grumo, sarà ancora più buono!
Prelevate due cucchiai di composto delle uova e versatelo nella ciotolina del burro fuso e mescolate bene finchè si sarà ben incorporato e poi versate il tutto nella scodella grande e sempre a mano amalgamante il tutto.
A questo punto setacciate farina cacao lievito e incorporateli nel composto di ricotta e uova, date una mescolata veloce e prima che i grumi si siano sciolti aggiungete gli aromi che preferite e date ancora due giri.

Ora versate il composto in una sac a poche e porzionatelo nei pirottini adagiati nell'apposita teglia, oppure se preferite fare una torta imburrate e infarinate una teglia del diametro di circa 26 cm.

Tutti in forno!!! Per i muffins basteranno circa 15 minuti a 160°, io ho utilizzato forno ventilato. Tempi e temperatura variano in base a grandezza dei pirottini, modalità di cottura e tipo di forno, sperimentate finchè conoscerete bene il vostro amico forno.
Se avete preferito la torta allora cottura a 170° per circa 30-35 minuti.
La prova stecchino non si nega a nessuno.

Ricordate che comunque il forno non va aperto prima che siano passati i 3/4 del tempo previsto.
Munitevi di pila e date un'occhiata ogni tanto alla superficie dei vostri dolci, già così potrete vedere se stanno lievitando, se la lievitazione è terminata, se la crosticina si sta formando.

Sarò scontata, ma ve lo dico comunque: sono più buoni se mangiati il giorno dopo, quindi preparateli la sera e dormiteci su!


Commenti