Torta al cacao e profumo di mandarino *senza uova*

Oggi piove, è tutto buio e grigio, il focolare è acceso... e io ne approfitto! Ho poco tempo per cui faccio una torta veloce veloce ma buona, buonissima!! Il cacao da quella nota amara che legato all'umidità tipica di questa torta gli conferisce un sapore cioccolatoso in bocca. E il mandarino completa l'opera.


Non servono fruste elettriche e basta solo una ciotola. Ed è senza uova!





















> 100 gr farina integrale
> 100 gr farina 00
> 150 gr zucchero, se lo avete di canna, io lo avevo finito
> 75 gr cacao amaro
> 200 gr mandarini sbucciati, sono circa 4 mandarini
> 250 gr latte
> 8 gr lievito per dolci (mezza bustina, una intera è troppa per questa dose di farina)
> 2 cucchiai di olio evo
> un pizzico di sale

Questa torta la faccio in una tortiera da 26 cm di diametro, in modo che venga bassa, ma se preferite utilizzare una tortiera più piccola per avere un'altezza maggiore fate pure!

Prima di tutto ho frullato i mandarini in un mixer e ho passato il tutto al colino velocemente in modo da raccoglierne il succo. Io ho aggiunto anche le zeste di mandarino grattugiando la buccia. 
Nella ciotola ho mescolato con una frusta a mano le due farine, il cacao, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. 
Ho unito poi l'olio, il succo e il latte in 3-4 volte mescolando fino ad eliminare tutti i grumi.
Ho rivestito il fondo della teglia con carta forno e imburrato e infarinato i bordi.
Io ho cotto in forno a legna. Nel forno elettrico cuocere per circa 30 minuti a 180°. Dateci sempre un occhio e fate la prova stuzzicadenti!

P.S.: ovviamente i mandarini li potete sostituire con del succo di qualsiasi tipo. Io ho preferito i mandarini perchè ne avevo molti da consumare e perchè non aumentano la dolcezza del dolce. Nel caso in cui non abbiate ne frutta ne succo sostituite con la stessa dose di latte.


Una fetta con del tè nero è proprio quello che ci vuole a merenda durante la pausa studio!

Commenti