Zenzero e cannella... Natale!! Se poi la ricetta è di Montersino andiamo sul sicuro!
Sono dei biscotti che lasciano un profumo nell'aria che mette buonumore, sono dei biscotti da fare quando si è giù di morale, un po tristi, un po delusi... vedrete che vi risolleveranno!!! Inoltre sono di una croccantezza e friabilità unica. La consistenza mi piace proprio.
Unico appunto: per i miei gusti sono leggermente troppo dolci, la prossima volta proverò a togliere lo zucchero bianco e usare solo quello di canna. Attenzione però a non abbassare eccessivamente la dose di zucchero! Lo zucchero infatti è fondamentale per conferire croccantezza all'impasto, come per le frolle: non esistono dosi specifiche, dipende da cosa ci si vuole fare con la frolla. Aumentando la dose di zucchero semolato si da croccantezza all'impasto.
Quindi io consiglio eventualmente di omettere solo lo zucchero bianco.
Quindi io consiglio eventualmente di omettere solo lo zucchero bianco.
Vi occorre:
> 55 gr zucchero bianco semolato (prossima volta proverò ad ometterlo e poi vi aggiornerò)
> 180 gr burro morbido, tenuto a temperatura ambiente
> 5 gr cannella in polvere (un cucchiaino abbondante)
> 10 gr zenzero in polvere (due cucchiaini)
> 45 gr uova (circa un uovo piccolo, se avere uova grandi rompetene una in un bicchiere sbattete bene con una forchetta e prelevate il peso che vi occorre)
> 12 gr latte intero
> 360 gr farina 00
> 5 gr lievito per dolci
> 1 gr sale
Iniziamo:
montare la frusta a K. Nella boule della planetaria inserire il burro morbido e lavorarlo per renderlo a crema, aggiungere gli zuccheri, la cannella, lo zenzero e il sale.
Unire a filo le uova e il latte.
Unire quindi la farina e il lievito setacciati.
Far riposare l'impasto un frigo per 2 ore. Io come al solito preferisco prepararlo la sera prima.
Spezzettare grossolanamente l'impasto freddo e lavorarlo un po per fargli prendere elasticità. Infarinare bene il piano di lavoro e stendere con uno spessore di 3-4 mm. Coppare con le formine che preferite e adagiare su teglia coperta con carta forno in file sfasate.
Far riposare in frigo per 10 minuti i biscotti in modo che raffreddando non perdano la forma in cottura. Essendo biscotti natalizi io li metto sul balcone approfittando del freddo invernale, dato che nel mio frigo la teglia da forno ci entrerebbe solo in verticale.
Infornare a 170° per 15 minuti circa. Far raffreddare bene prima di assaggiare.
Col te e un caro amico con cui chiacchierare sono perfetti!
Commenti
Posta un commento