Crostata brownies

Chiudete gli occhi:
immaginate una barchetta di frolla croccante, con un letto di marmellata amara d'arance sulla quale si adagia una nuvola di morbido, cremoso, cioccolatoso brownie costellato di croccanti pezzetti di noci. Immaginate che il tutto sia privo di burro o latticini. Immaginate la firma di Montersino accanto alla ricetta.




Ora aprite gli occhi e mettevi all'opera!

Frolla evo:
> 225 gr farina 00 (nella ricetta originale si richiede farina di farro)
> 112 gr zucchero di canna grezzo
> 31 gr olio evo
> 31 gr olio di semi
> 56 gr acqua
> 5 gr lievito per dolci
> aroma vaniglia
> 1 pizzico di sale

Per il composto brownies:
> 60 gr cioccolato fondente 70%
> 20 gr olio evo
> 20 gr olio di riso (io olio di semi)
> 20 gr burro di cacao (io 15 gr di olio di semi, ma la prossima volta proverò ad ometterlo)
> 108 gr uova (2 uova piccole)
> 100 gr zucchero di canna grezzo
> 56 gr noci sgusciate
> 20 gr farina di farro (io farina 00)
> 75 gr gocce di cioccolato
>  marmellata di arance

Per la decorazione:
> marmellata di arance
> noci
> gocce di cioccolato

Prepariamo la frolla:
In una ciotola capiente unire gli oli, lo zucchero, il sale e la vaniglia, mescolare bene e aggiungere in un colpo farina e lievito, Iniziare a mescolare a mano e aggiungere l'acqua. Ne risulterà con composto molto morbido, diverso dalla solita frolla. Io questa frolla, come al solito, la preparo la sera rima in modo che stazionando in frigo si rapprenda bene (secondo me 2 sole ore non sono sufficienti).
Prendere la frolla dal frigo, spezzettarla sul piano di lavoro e impastarla velocemente per conferirle plasticità. Stendere, infarinando leggermente, in una sfoglia da 3-4 mm circa di spessore e adagiarla in una teglia imburrata (la mia è una teglia rettangolare da 11cm x 30 cm) avendo l'accortezza di tagliare l'eccesso di frolla tenendo i bordi piuttosto alti. Bucherellare bene il fondo. Cuocere in bianco per 12 min a 180° forno statico (cottura in bianco: adagiare un foglio di carta forno sulla frolla appoggiandovi sopra un pugno di legumi o di pasta in modo che la carta forno rimanda appoggiata alla frolla).

Nel frattempo prepariamo il composto brownies:
Fondere il cioccolato e aggiungervi l'olio di riso e il burro di cacao (io gli oli) mescolando bene. A parte sbattere con una forchetta le uova e unirvi lo zucchero senza montare le uova. Quindi unire le uova a filo nel cioccolato mescolando continuamente. A questo punto unire parte delle gocce di cioccolato (io ne ho usato 50 gr) e le noci tagliate grossolanamente al coltello. Mescolare bene e da ultimo aggiungere la farina.

Composizione della crostata:
Terminata la cottura in bianco togliere la frolla dal forno, levare la carta forno e velare il fondo della crostata con la marmellata di arance. Versarvi sopra il composto brownies fino a 1 mm dal bordo e infornare nuovamente per circa 20 minuti a 180° statico. Io ho anche cosparso con granella di nocciole e gocce di cioccolato, invece di metterle una volta cotta. 

Per la decorazione:
In una ciotola versare due cucchiai di marmellata e lavoratela a mano per ammorbidirla e scaldarla un po, se volete passatela qualche secondo al microonde. Con questa, gelatinate leggermente la superficie del brownies e cospargetela quindi con qualche noce tritata grossolanamente e con le gocce di cioccolato a piacere. Se volete, una spolverata leggera leggera ci buon cacao amaro e qualche spicchio di arancia tagliata a vivo non ci sta male.

IMPORTANTE: nonostante i tanti passaggi la preparazione di questo dolce non è molto complessa ne laboriosa: mi sono stupita delle poche scodelle utilizzate!! Unica nota a cui prestare attenzione è la cottura: avendo questa crostata un ripieno più pesante e abbondante rispetto alla solita marmellata richiede una cottura più lunga, ma non troppo lunga per evitare di perdere la cremosità del brownies che risulterebbe quindi troppo asciutto. La precottura iniziale in bianco della frolla aiuta ad ottenere una frolla ben cotta, non umida e a mantenere le caratteristiche del ripieno inalterate. Nel caso in cui, togliendo la crostata ormai fredda dalla teglia, notaste che la base fosse ancora un po umida potete inserire la crostata nel forno per qualche minuto su una grata in modo da permettere al fondo di asciugarsi.
Ultimo, ma non meno importante: ABBIATE PAZIENZA! Io ho assaggiato la crostata appena tiepida e sono rimasta delusa. Ho assaggiato la stessa crostata il giorno dopo e non sembrava la stessa! I sapori e le consistenze erano totalmente diverse. C'era il friabile della frolla, il cremoso del ripieno, il croccante delle noci. Abbiate pazienza e forza di volontà. Ne varrà la pena.

Ultimissimo consiglio: io ho provato questa crostata perchè non sapevo cosa aspettarmi ed ero curiosa. Come vedete sono tutti ingredienti che facilmente trovate in dispensa. Tranne la marmellata di arance: io questa crostata l'ho fatta al volo per vedere se mi avrebbe soddisfatto e quindi se avrei potuta rifarla la settimana dopo come dolce ad una cena. Nella crostata "di prova" ho utilizzato una confettura di mirtilli. NON FATELO: la sua marmellata è quella di arance. Serve contrasto per dar carattere a questo dolce, altrimenti risulterà troppo "sdolcinata", non so se ho reso l'idea.

Secondo la mia modesta opinione questa crostata ha un non so che di afrodisiaco, se volete un consiglio preparatela per un dopo cena romantico, d'inverno davanti al caminetto con una fetta di questa crostata e della buona musica... le scintille sono assicurate!!




Commenti