Banana Pancakes

La colazione degli studenti sotto esami! 

Soffici, morbidi, profumati pancake alla banana, senza uova. Una crosticina sottile e croccante ricoperta di miele dorato che intrappola qualche gemma di cioccolato fondente. E non dico altro.



Per 12 pancake piccoli, del diametro di circa 7-8 cm:

> 1 banana grande matura, circa 120 gr sbucciata
>250 gr circa di latte, io ho utilizzato quello vaccino ma anche un buon latte di soia o di mandorle sarebbe perfetto in quanto a profumi
> 1 cucchiaio raso di zucchero di canna (abbiamo già il dolce della banana, volendo potreste ometterlo)
> 1 cucchiaino di cannella
> 200 gr farina 00, io ho utilizzato quella della toscana di farro monococco
> 1 pz di sale
> 1 cucchiaino di bicarbonato
> olio evo



In una scodella capiente tagliate a rondelle sottili la banana e schiacciatela bene con una forchetta, se volete far prima passatela al frullatore, ma a me sentire ogni tanto qualche pezzetto di banana sotto i denti piace!
Unite il latte e la cannella e amalgamate bene.
In una scodella a parte setacciate farina, bicarbonato e aggiungete il sale e lo zucchero. Versate le polveri nei liquidi e mescolate fino ad ottenere un composto liscio, morbido ma non liquido, deve rimanere un pò aggrappato al cucchiaio prima di cadere. Eventualmente aggiustate la consistenza con un pò di farina o di latte.

In una crepiera aggiungete un filo d'olio, versate un cucchiaio e mezzo per ogni pancake e girate quando si formeranno le bollicine in superficie.

Guarnite la vostra torre di pancake con frutta fresca, miele o sciroppo d'acero o d'agave, nocciole e noci o cioccolato. E la mattina inizia col sorriso!!

P.S.: i pancake avanzati li ho conservati ben coperti in frigorifero e all'occorrenza li ho passati qualche decina di secondo in microonde e son diventati un'ottima merenda!





Aggiornamento 10 febbraio 2018
Ho rifatto questi pancake seguendo la ricetta scritta sopra ma sostituendo il latte vaccino con latte di mandorle in cui ho sciolto due cucchiaini di caffè solubile e ho omesso lo zucchero... Beh non ve lo dico nemmeno quanto erano buoni!!



Commenti