Brownies con le nocciole

Ricetta veloce, anzi rapidissima. Giusta giusta per la sessione esami.

> 130 gr cioccolato fondente, di quello buono
> 90 gr burro
> 110 gr uova (2 uova piccole)
> 110 gr zucchero
> 90 gr farina 00
> 50 gr nocciole o noci di macadamia



Tagliate finemente al coltello il cioccolato, sciogliete al microonde. Quando il cioccolato è quasi sciolto inserite il burro a pezzetti e finite di sciogliere al microonde.

Intanto tagliate molto grossolanamente le nocciole e testatele in una padella antiaderente.


Fate raffreddare leggermente il cioccolato, aggiungete uova e zucchero e amalgamante bene. Aggiungete la farina e le nocciole e mescolate.

Imburrate velocemente una teglia quadrata con lato di 20 cm oppure utilizzate una teglia rettangolare lunga e stretta. Ritagliate una striscia di carta forno e ricoprite la teglia, il burro vi aiuterà a far aderire meglio la carta alla tortiera (senza carta forno sarà difficile togliere il dolce dalla tortiera visto la consistenza molto morbida). Versate il composto e infornate a 180° per 30 min. Dovrà formarsi una bella crosticina in superficie e lo stecchino dovrà essere leggermente sporco di impasto, ma non eccessivamente. Attenzione a non cuocere troppo o non otterrete la tipica consistenza morbida-cremosa del brownies.

Fate raffreddare e tagliate in tanti quadrotti. Io li preferisco piccolini data la loro dolcezza. Diciamocelo: non è proprio un dolce fresco e leggero come quelli alla frutta, che amo più di quelli al cioccolato. Ma questi son gusti e gustibus non disputandum est!

Un consiglio: prima di assaggiarli, una volta freddi, spolverateli con un pizzico di cannella. Da quell'aroma in più che è la fine del mondo!

P.S.: ricetta donata e modificata con la gentile collaborazione della mia amica del cuore e di cucina, la mia Vale 💜





Commenti