Crostata alla ricotta variegata

Lo strudel occupa il primo posto nel mio cuore. La crostata alla ricotta o alla frutta il secondo. E per Pasqua, non avendo tempo di preparare nulla di elaborato, ho pensato di preparare questo dolce veloce ma altrettanto goloso e in aggiunta ho pensato di contrastare la dolcezza e cremosità della ricotta con qualche cucchiaio di marmellata di mirtilli rossi, in modo da conferire quella nota acida e fresca che al contrario le gocce di cioccolato non riescono a dare.




Per la frolla mi sono affidata a Montersino, prendendo la ricetta dal libro Il Montersino: frolla metodo Milano.

Per la frolla:
> 113 gr burro a temperatura ambiente
> 113 gr zucchero semolato
> 227 gr farina debole 00 (io ho usato farina tipo 2 ma ho ottenuto una frolla leggermente troppo asciutta, avrei dovuto aumentare un pò la quantità di liquidi)
> 46 gr tuorli (2 tuorli e mezzo)
> aromi a piacere, io cannella

Per la farcia:
> 250 gr ricotta, di quella buona buona magari appena fatta ancora calda... 
> 1 vasetto di yogurt bianco
> 1 cucchiaio di miele
> 1 tuorlo
> 3 cucchiai di marmellata di mirtilli rossi, in alternativa una marmellata di frutti rossi o albicocche senza zuccheri aggiunti, deve contrastare col sapore dolce della ricotta

Partiamo con la frolla: ho tolto dal frigo il burro 1 ora prima dell'utilizzo per farlo ammorbidire. L'ho tagliato a cubetti e in una tazza l'ho lavorato con un cucchiaio per renderlo cremoso e morbido, Montersino dice di farlo arrivare a una temperatura di circa 14°. 
Nella planetaria (io a mano con un cucchiaio) lavorare bene il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. 
Quindi aggiungere a filo o un cucchiaino alla volta (così non correte il rischio che vi scappi troppo liquido in un sol colpo) i tuorli continuando a lavorare e stando attenti affinchè il composto non si separi (burro è grasso, tuorli invece acqua e si sa che grassi e acqua tendono a separarsi).
Inserire la farina. Io ho aggiunto anche un pò di cannella per aromatizzare la frolla, penso che con la ricotta ci stia davvero bene! Finire di impastare a mano per il tempo necessario a compattare il tutto. 
Non lavorate troppo la frolla o rischierete di stimolare gli ingredienti a formare la maglia glutinica che toglierà friabilità alla frolla.

Ho fatto riposare la frolla coperta da pellicola per 4 ore in frigo. 


Un attimo prima di stendere la frolla preparare la farcia:
lavorare la ricotta con un cucchiaio assieme al miele, aggiungere poi lo yogurt e il tuorlo ed amalgamare bene.

Stendere la frolla su un foglio di carta forno dando uno spessore di mezzo centimetro (lo spessore della frolla varia in base ai gusti ovviamente: se la preferite più spessa consiglio di cuocere la frolla in bianco per 10 min e poi finire la cottura con la farcia evitando così di trovarvi il fondo della crostata ancora crudo). Ho trasferito il foglio di frolla nella teglia precedentemente ben imburrata e NON INFARINATA. 
Ho bucherellato bene il fondo con una forchetta e versato la ricotta alternandola a qualche cucchiaio di marmellata e stendendo il tutto grossolanamente.

Cotto in forno a 170° per 25 min circa. Fate raffreddare e poi togliete la crostata dallo stampo. Lasciatela riposare fino al giorno seguente.

Commenti