Plum zucchine e pancetta

... dopo influenze, febbri e acciacchi vari ritorno!!!! 

E ritorno con un mix di dolce e salato. La forma e la consistenza del pulmcake corposo, scioglievole, con un carattere che solo il plumcake può avere. Ma con un ripieno salato, quasi primaverile, ricco di profumi, della freschezza del prezzemolo, la delicatezza della zucchina, il tono deciso della pancetta e il formaggio caldo filante che unisce tutti i sapori. 
Tutto questo in un'unica, veloce, semplice ricetta. E quindi cosa aspettiamo, iniziamo!!



La ricetta per la base del plum è liberamente tratta dalla ricetta "Plum salato cacio e pancetta" di Marco Valletta, io ho variato alcuni ingredienti (segnati tra parentesi) tenendo però fede alla base del plum. 

> 125 gr burro (io ho usato 140 gr di burro per equilibrare i grassi omessi usando il latte e non la panna)
> 3 gr erba cipollina (non è ancora cresciuta nell'orto per cui ho usato 10 gr di prezzemolo surgelato dell'orto)
> 3 uova
> 50 ml panna fresca (io ho usato identica dose di latte fresco intero)
> 80 gr formaggio grana grattuggiato
> 80 gr formaggio Emmental o comunque formaggio tipo fontina a pasta filata
> 120 gr pancetta tipo bacon, cioè pancetta cotta affumicata (io ho usato 200 gr zucchine e 30 gr pancetta non cotta affumicata)
> 250 gr farina 00 debole
> 8 gr lievito chimico per dolci non vanigliato
> sale e pepe (io anche noce moscata che con le zucchine mi piace proprio)

Lasciare almeno un oretta il burro a temperatura ambiente.
Lavare e tagliare con una forbice l'erba cipollina fresca, io come già detto ho utilizzato il prezzemolo, ma credo che l'erba cipollina dia quel tocco di freschezza che ci starebbe davvero bene.
In una ciotola capiente mescolate con un leccapentole il burro morbidissimo e l'erba cipollina creando un composto cremoso. Partendo da questa sorte di montata di burro conferiremo al nostro plum quella scioglievolezza compatta tipica dei plumcake, che non renderà il composto un "mappazzone" come avverrebbe partendo dalle uova.

Aggiungere al burro pazientemente lavorato il grana grattato, la panna e un uovo alla volta. Il composto tenderà a separarsi perchè grassi e liquidi non vanno mai daccordo, per cui se ne vedete la necessità aggiungete un pizzico di farina togliendola dal totale dei 250gr. Regolate di sale e pepe, tenendo conto dei sapori degli ingredienti che avete scelto per arricchire il plum. Io ho aggiunto un cucchiaino di noce moscata che con le zucchine mi piace assai!

Tagliate a dadi la fontina, la pancetta e se avete deciso di utilizzare delle verdure come le zucchine tagliatele a dadi. Io preferisco aggiungerle crude al composto perchè passandole in padella prima poi perdono quella leggera croccantezza che da piacere al palato. Aggiungere quindi la dadolata al composto e mescolare bene. 

Unire farina e lievito in due volte e mescolare di nuovo. Otterrete un impasto compatto, sodo ma cremoso.

Rivestite lo stampo da plumcake con carta forno, se invece avete lo stampo antiaderente ungete e infarinate leggermente. Se usate lo stampo per muffin in alluminio imburrate e infarinate.
Io ho utilizzato uno stampo da plumcake da 30x10 cm.
Infornate a 190° per 10 minuti nella parte bassa del forno, togliete poi dal forno e con un coltello affilato e imburrato fate un taglio fondo 2 cm circa per lungo al centro del plum così da favorire uno sviluppo controllato dell'impasto, evitando di avere spaccature asimmetriche o irregolari. Questo vale anche per i plumcake dolci. Informate nuovamente per 25 minuti circa a 180°. Fate sempre la prova stecchino. 
Per i muffin informate a 170° per 10-15 min, facendo sempre la prova stecchino.




Caldo è buono, ma tiepido è fantastico!!! è un'idea bella e originale per un pic nic, una grigliata o un aperitivo.

Alcune note mie: come vedete è una torta a base di burro e ha il suo perchè. Potete provare a farla con dell'olio, ma non aspettatevi lo stesso risultato morbido e leggermente umido. Non è il solito rustico salato che necessita di almeno mezzo litro d'acqua per "mandarlo giù", e il segreto è il burro, la parte grassa del formaggio e della panna, quindi vi consiglio di mangiarne una fetta in meno ma di seguire la ricetta cos' com'è, variando la dadolata con gli ingredienti che preferite. E a proposito di dadolata, ecco le note e i consigli di Marco Valletta:
- Utilizzate pancetta, tonno fresco, salmone affumicato. Evitate prosciutto crudo o speck che darebbero un'eccessiva sapidità al plum
- Utilizzate formaggio a pasta filata, quindi fontina come Emmental, Asiago ecc. no mozzarella o formaggi cremosi come robiola o ricotta che non si prestano per questo tipo di torta salata





Commenti