Torta nuvola all'ananas

Avevo dell'ananas fresco e non so se anche a voi capita, ma un giorno è acerbo e il giorno dopo  è così maturo che ti tocca mangiarne mezzo a colazione e l'altro mezzo a merenda o se ne scappa dal cesto della frutta con le sue zampe! 
A me piace molto al naturale, nelle insalate, nei frullati di frutta... e ho voluto provarlo anche nella torta. Una nuvola di torta! Senza burro nè olio, solo uova fresche, zucchero, farina e ananas. Ho provato a darle l'aspetto della famosa torta rovesciata all'ananas, ma potete anche fare la classica torta alla frutta con solo i pezzetti all'interno, vedete voi!


Per una teglia di 28 cm di diametro:
> 400 gr di ananas fresco (già mondato e pulito)
> 160 gr di zucchero
> 100 gr di farina 00
> 80 gr di maizena o fecola di patate
> 8 gr lievito per dolci
> 1 pizzico di sale
> uova nello stesso peso di farina e zucchero, quindi 340 gr (circa 5 uova medie)

Mondare l'ananas e tagliarlo a cubetti. 
Montata di uova, effetto "scrittura"

Montare le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso chiaro e che scriva. In planetaria ci vorranno circa 6-7 min, con le fruste elettriche 15 min abbondanti. è importante che il composto sia ben montato e triplicato di volume.

Con una marisa bella grande incorporare in tre volte farina, maizena e lievito precedentemente setacciati. Durante le ultime due aggiunte di farina inserire anche 3/4 dell'ananas. Lavorate il composto il minimo indispensabile per evitare di smontarlo eccessivamente.

Imburrare e infarinare la teglia da 28 cm di diametro (se ne utilizzate una più piccola mettete meno impasto perché crescerà molto. La tortiera deve essere riempita per 3/4). Io ho infarinato solo i bordi e dopo aver imburrato il fondo l'ho cosparso di zucchero semolato e vi ho adagiato delle fette di ananas sopra le quali ho poi versato il composto. Il restante ananas a cubetti l'ho adagiato sopra il composto una volta nella tortiera, in questo modo durante la cottura i pezzetti in superficie verranno pian piano incorporati dal dolce in lievitazione.

Ho infornato a 170° ventilato per 30 min circa. Dopo 20 min valutate la doratura del dolce e fate la prova stecchino, non tutti i forni hanno egual potenza e calore per cui i tempi di cottura possono variare.

Ho fatto intiepidire il dolce e ho sfornato. Lasciate raffreddare molto bene prima di assaggiare.

Penso che la foto parli da sola...
P.S.: come vedete non ho aggiunto nessun aroma, ne zeste. Ho pensato che poichè l'ananas era molto maturo e profumato fosse suo diritto avere l'esclusiva... e penso di aver fatto bene.









Ditemi i vostri pareri se proverete questa ricetta sulla mia pagina Facebook:

Commenti