Crostata estiva alle prugne fresche

Una frolla leggera all'olio extravergine d'oliva, unico zucchero aggiunto è quello di canna per la crostata e tanta frutta fresca. Io ho utilizzato le prugne, ma penso sarà buonissima anche con le albicocche, le pesche, le ciliegie o le fragole. Una crostata veloce, semplice ma dai sapori genuini e freschi. Provatela!!



La frolla che ho utilizzato è quella di farro all'olio extravergine di oliva firmata Montersino. In alternativa potete utilizzare la vostra frolla preferita. 
Con queste dosi ho utilizzato una tortiera da 28 cm di diametro. Con gli avanzi ho fatto una decina di biscotti.

> 375 gr farina di farro
> 190 gr zucchero di canna
> 90 gr acqua fredda
> 50 gr olio extravergine d'oliva
> 50 gr olio di semi di arachidi
> 1 bustina di lievito per torte
> 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure scorza di limone o di arancia)
> 1 pizzico di sale (mia aggiunta)
> 1 cucchiaio di acqua

Per la farcia:
> 600 gr prugne
> succo di mezzo limone
> 1 cucchiaino di cannella

Per la frolla: sciogliere nell'acqua fredda lo zucchero (non si scioglierà completamente), aggiungere poi gli oli, l'aroma di vaniglia e il lievito sempre mescolando. Infine aggiungere la farina setacciata.
Impastare velocemente, lo stretto necessario o l'impasto perderà di friabilità. 

Otterrete una frolla umida e un pò lenta. Avvolgete bene nella pellicola e fate riposare almeno una mattina intera in frigorifero, nel comparto più basso e freddo.
Trascorso questo tempo ho tolto la frolla fredda dal frigo, l'ho spezzettata a mano nella planetaria e l'ho impastata velocemente con il gancio a foglia e un cucchiaio raso di acqua (potete fare questo passaggio anche a mano, sempre molto velocemente per non riscaldare troppo la pasta). 
In questo modo otterrete una frolla bella elastica. 

Imburrare la teglia.

Stendere la frolla spolverando il piano di lavoro con poca farina (io mi sono aiutata con della carta forno sporcata con della farina). 
Rivestire la tortiera con la frolla e con un coltellino ridefinire i bordi facendo attenzione a non rovinare la tortiera.

Con una forchetta bucherellare bene il fondo della crostata (questo passaggio eviterà la formazione di bolle d'aria che non permettono un'adeguata cottura della pasta). 


Porre la tortiera in frigorifero mentre si prepara la farcitura.

Per la farcia: tagliare grossolanamente circa 200 gr di prugne (o il frutto che avete scelto) e metterle in una casseruola con il succo di limone e la cannella. Cuocere a fiamma moderata finchè otterrete una composta tipo marmellata (se necessario durante la cottura aggiungete un cucchiaio o due di acqua per evitare di avere una composta troppo asciutta). Passate ora al mixer per eliminare i pezzi di frutta rimasti.

Mentre la composta di raffredda mondare le prugne e tagliarle a spicchi.

Togliere la frolla dal frigo e versare un velo di composta sul fondo. Adagiare gli spicchi di prugne in cerchi concentrici.



Infornare a 170° per 35 minuti.

Quando la frutta sarà ben cotta e i bordi leggermente dorati sfornare e lasciar intiepidire un momento. Togliere poi la crostata dallo stampo e farla raffreddare completamente su di una gratella.

Come vedete è una ricetta semplice e veloce, senza burro ne uova e l'unico zucchero presente oltre a quello della frutta è quello di canna della frolla. La leggera asprezza delle prugne fa da contrasto alla dolcezza gentile della frolla. Io l'ho trovata perfetta per le colazioni estive!




Commenti