Spaghetti d'estate

Andate nell'orto e cogliete un bel pò di pomodori maturi, belli rossi, morbidi al tatto. Oppure... andate in un negozio bio e comprate dei bei pomodori maturi, meglio se datterino perchè bello dolce. Io ho utilizzato un pomodoro costoluto. Poco importa,basta siano ben maturi e di qualità. Prendete poi una montagna di basilico fresco, tanto, davvero tanto. Infine olio extravergine d'oliva. Ora avete tutto per fare uno spaghetto da urlo.



Per 2 persone:
> 2 etti di linguine bio
> 2 pomodori di media grandezza
> basilico, basilico, basilico
> 4 filetti di alici sott'olio
> sale grosso
> olio evo

Fate bollire abbondante acqua salata. Al bollore versate le linguine, o spaghetti, o spaghettini, vedete voi. 

A metà cottura, quando il cuore dello spaghetto è ancora bello croccante, levate gli spaghetti dall'acqua e versateli in una padella calda. 

A questo punto terminate la cottura aggiungendo l'acqua di cottura che avrete tenuto da parte. In questo modo la pasta, terminando di cuocersi, rilascerà il suo amido che creerà una cremina viscosa che manterrà lo spaghetto umido e viscoso. 

Quando la pasta è quasi cotta arriva il momento magico: rompete con le mani i pomodori, spremete il loro succo direttamente sugli spaghetti, spezzettateli a mano, con amore. Aggiungete le alici e il basilico e terminate la cottura.




Una volta nel piatto versate un filo d'olio evo a crudo. E ditemi se in questo piatto non c'è l'estate!

Potete seguirmi anche sulla mia 

Commenti