Zebra Cake

Penso di essere una persona fortunata. E non per quello che ho. Ma perchè tra i vari pregi e difetti ho una caratteristica a cui tengo molto: sono curiosa, mi piace informarmi, imparare, scoprire e studiare. Ho fatto tantissimi sport, ho letto tanti libri (e non sono mai troppi), vorrei imparare molte lingue, mi piace dipingere quando ho tempo e ispirazione. Da piccola volevo fare il meccanico, poi la disegnatrice della Disney, la veterinaria, la pasticcera e infine l'infermiera. 
Ed è proprio in questa torta da colazione, spugnosa, soffice, perfetta da essere immersa nel caffelatte, che unisco due mie passioni: gli animali e la pasticceria. Una torta zebrata, che figata!!!



 > 5 uova piccole
> 200 gr zucchero semolato
>  280 farina 00 (io ho utilizzato una farina tipo 1)
> 50 gr fecola di patate o di mais
> 40 gr cacao amaro
> 200 gr panna fresca da montare, corrisponde a un vasetto da 200 ml (io ho aggiunto anche 20 gr di latte perchè il tipo di farina che ho utilizzato assorbe più liquidi)
> 80 gr latte intero
> 1 bustina lievito per dolci
> 1 pizzico di sale
> 1 cucchiaino estratto di vaniglia o di zeste di limone/arancia

Nella planetaria ho montato per 15 min le uova intere con lo zucchero, una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso ho abbassato al minimo la velocità e ho aggiunto a filo la panna non montata (e i 20gr di latte) alternata alla farina setacciata con il lievito e la fecola., infine ho aggiunto il sale.

Ho ottenuto circa 940 gr di composto. L'ho diviso in due ciotole in parti uguali.
In una ho aggiunto la vaniglia. Nell'altra ho aggiunto il cacao setacciato e gli 80gr di latte. I composti finali dovranno essere corposi ma abbastanza fluidi.

Ho foderato con carta forno una tortiera da 28 cm di diametro in modo grossolano, per dare alla torta un aspetto più rustico.

Con un cucchiaio bello grande ho versato, in modo alternato, i due composti al centro della tortiera. 
Un po alla volta il composto si allargherà e si distribuirà in maniera omogenea nello stampo.


Ho infornato a 180° ventilato per 30 minuti. Tolto dal forno ho fatto intiepidire nella tortiera coperta da un canovaccio pulito in modo da trattenere parte dell'umidità.

Lasciate raffreddare bene e assaggiatela con del latte caldo, col tè, nel caffè. Oltre che bella da vedere è anche una bontà per colazioni o merende.










Commenti