Regali e pensieri per cuochi e pasticceri

Il mio forno è andato in letargo ormai: il tempo per impastare, sperimentare e decorare è poco. Però oggi mi son ritagliata mezzo pomeriggio per riposare un pò e staccare da tutti gli impegni e le scadenze che mi rincorrono e ho pensato di scrivere due righe che vi potrebbero tornare utili. 
Pian piano si avvicina il periodo natalizio. Io non ho l'abitudine di fare regali ne ai miei famigliari ne al mio ragazzo. Non amo fare compere e odio letteralmente il consumismo sfrenato, quello dei regali fatti per forza, "perchè è Natale" o "per il compleanno" (si, nemmeno al compleanno io e il mio ragazzo ci facciamo i regali). Preferisco di gran lunga un pomeriggio dedicato interamente per stare insieme alla persona a cui voglio bene, fare qualcosa di particolare, una gita in montagna, una torta da cucinare assieme. Provate anche voi! Potreste rimanerne entusiasti e soprattutto sarete sicuri che lo farete col cuore e con sincerità. Se faccio regali solitamente questi consistono in biscotti assortiti, piccole tortine, muffin al cioccolato, brownies o un semplice strudel.

In alternativa, ci sono alcuni pensierini che potreste fare alla vostra mamma che ama cucinare, ad un amico che si è appena immerso nel mondo della cucina e della pasticceria oppure alla vostra zia che sta sempre ai fornelli. Sono dei regali semplici, ma di grande utilità. Il tutto spendendo non più di 20-25 euro!!

Foto presa dal web


Un utensile che potrebbe sembrare banale, ma senza il quale nessun pasticcere può definirsi tale: il mattarello!!! Questo però è un mattarello speciale, in acciaio inox, ma soprattutto regolabile nel dare lo spessore agli impasti. Così stenderete gli impasti in maniera perfetta e regolare nello spessore. Inoltre è pure millimetrato, in modo da regolare le dimensioni dell'impasto, utilissimo quindi per la sfoglia o la pizza!

Per ogni utensile vi lascio un link di riferimento di validi prodotti. QUI quello del mattarello.




Ho sempre ammirato quelle ciambelle dalle forme gotiche, a spirale, a forma di rosa. Se poi sopra viene colato del cioccolato fondente o una glassa al pistacchio su cui far piovere una cascata di granella di nocciole, sfido io a dire che il ciambellone è un triste dolce da colazione!! Ecco che in questo caso ci vengono incontro stampi in silicone dalle forme più disparate. Vi do pure un consiglio: quando fate una ciambella in uno stampo molto elaborato lasciatela raffreddare bene nello stampo e prima di estrarla passatela in freezer per rassodarla ulteriormente: eviterete che i particolari più fini della ciambella si rompano durante l'estrazione dallo stampo.

Ecco QUI un bello stampo, ideale per una ciambella glassata.


Avete una mamma o un amico appassionato di torte moderne? Ecco, questo vi sembrerà un regalo banale, quasi improponibile. Ma fidatevi, solo chi ama preparare le torte moderne, quelle fatte di mousse e namelaka, di ganache e creme varie, capirà il valore di questo regalo. Si sentirà sempre pronto a prepararle perchè non sarà più a corto di acetato per rivestire gli anelli a cerniera! Ve ne sono di varie altezze, in base all'anello utilizzato. Ve ne lascio un esempio QUI. E QUI vi lascio un esempio di anello regolabile per torte sia moderne che da forno.

Conoscete un amante delle crostate? Beh, vi assicuro che  quando riceverà queste fantastiche sferette in ceramica per la cottura in bianco del guscio di frolla non smetterà di ringraziarvi. Avete presente quando nelle ricette dovete cuocere la frolla "in bianco", per cui dovete coprirla con un foglio di carta forno e adagiarvi della pasta o dei legumi secchi. Ecco, grazie a questa super invenzione non servirà più buttare la pasta bruciacchiata dopo la cottura. QUESTE sferette sono riutilizzabili e sostituiscono l'uso della pasta o dei fagioli. Quando ne ho scoperto l'esistenza sono rimasta senza parole.

Una cosa che un bravo pasticcere deve avere per una frolla e dei biscotti da urlo è il tappetino microforato, da utilizzare in combinazione con una teglia microforata. Questo sostituisce la classica carta forno permettendo una cottura più uniforme senza trattenere l'umidità e soprattutto è riutilizzabile evitando la produzione di rifiuti. Può sembrare un oggetto banale, ma vi assicuro che nella cottura della frolla fa la differenza! QUESTO è uno dei migliori.

Avete mai visto degli stampini per biscotti? Sono bellissimi!! Un modo originale per dare un tocco di classe ad una buona frolla. Si da la forma al biscotto con la formina e poi sopra si appoggia lo stampino con il motivo desiderato che crea un delizioso bassorilievo. Secondo me sono fenomenali!
ECCO un esempio, compreso di quattro stampini diversi e di formina per stagliare la frolla.






Per ora è tutto! Ogni tanto aggiornerò l'articolo con altri articoli e scoperte. Potrete vedere le novità sulla pagina facebook
  PANDOLZ



Commenti