Questa torta è stata una sorpresa. Avevo del latte bio da consumare e come un fulmine a ciel sereno ho pensato a lei. Apro il quadernetto delle ricette, sfoglia sfoglia sfoglia: eccola!! Torta di riso al cioccolato. La ricordavo bella decisa, compatta, cioccolatosa. Ma non era quello che mi serviva. Volevo una torta delicata, profumata e gentile, quindi toglila di qua modifica di là... Et voilà! Niente burro e niente cioccolato, ma piccoli cubetti di mela incastonati in un morbido letto di riso cremoso dal profumo che lascia stupiti ad ogni morso. E chi l'avrebbe mai detto che del riso e del latte avrebbero sprigionato un tale aroma primaverile!
> 200 gr riso Roma, o un riso per risotti con tempo di cottura 15-18 minuti
> 900 gr latte
> 90 gr zucchero semolato
> buccia di un arancia grande biologica
> 2 mele Renetta piccole
> 1 pizzico di sale
> 3 uova
> 10 nocciole
Riso cotto e raffreddato |
In una casseruola mettere il riso, la buccia di arancia grattugiata e il latte freddo, mettere sul fuoco e quando giunge a bollore abbassare la fiamma e far sobbollire senza coperchio e mescolare di tanto in tanto. Quando il riso sarà leggermente al dente e il latte sarà quasi tutto assorbito otterrete una sorta di risotto profumatissimo e cremoso. Togliere allora dal fuoco e mettere in una scodella capiente a raffreddare.
Una volta tiepido aggiungere lo zucchero, il sale e mescolare con un mestolo aggiungendo un uovo alla volta. Tagliare una mela e mezza a dadini di circa 1cm per lato e inserirli nel composto.
Oliare una tortiera da 26 cm di diametro e cospargerla con del pangrattato, eliminare l'eccesso e versare il composto.
Tagliare a fettine la mezza mela rimasta e adagiarle sulla torta. Cospargere la torta con le nocciole tritate grossolanamente al coltello.
Infornare a 170° ventilato per 45-50 minuti circa, finché sarà bella dorata e asciutta. Far raffreddare bene e poi togliere dalla tortiera con l'aiuto di una spatola staccando bene il fondo della torta dalla tortiera.
Commenti
Posta un commento