Torta di riso e mele all'arancia

Questa torta è stata una sorpresa. Avevo del latte bio da consumare e come un fulmine a ciel sereno ho pensato a lei. Apro il quadernetto delle ricette, sfoglia sfoglia sfoglia: eccola!! Torta di riso al cioccolato. La ricordavo bella decisa, compatta, cioccolatosa. Ma non era quello che mi serviva. Volevo una torta delicata, profumata e gentile, quindi toglila di qua modifica di là... Et voilà! Niente burro e niente cioccolato, ma piccoli cubetti di mela incastonati in un morbido letto di riso cremoso dal profumo che lascia stupiti ad ogni morso. E chi l'avrebbe mai detto che del riso e del latte avrebbero sprigionato un tale aroma primaverile! 




> 200 gr riso Roma, o un riso per risotti con tempo di cottura 15-18 minuti
> 900 gr latte
> 90 gr zucchero semolato
> buccia di un arancia grande biologica
> 2 mele Renetta piccole
> 1 pizzico di sale
> 3 uova
> 10 nocciole

Riso cotto e raffreddato

In una casseruola mettere il riso, la buccia di arancia grattugiata e il latte freddo, mettere sul fuoco e quando giunge a bollore abbassare la fiamma e far sobbollire senza coperchio e mescolare di tanto in tanto. Quando il riso sarà leggermente al dente e il latte sarà quasi tutto assorbito otterrete una sorta di risotto profumatissimo e cremoso. Togliere allora dal fuoco e mettere in una scodella capiente a raffreddare. 

Una volta tiepido aggiungere lo zucchero, il sale e mescolare con un mestolo aggiungendo un uovo alla volta. Tagliare una mela e mezza a dadini di circa 1cm per lato e inserirli nel composto.

Oliare una tortiera da 26 cm di diametro e cospargerla con del pangrattato, eliminare l'eccesso e versare il composto.
Tagliare a fettine la mezza mela rimasta e adagiarle sulla torta. Cospargere la torta con le nocciole tritate grossolanamente al coltello.



Infornare a 170° ventilato per 45-50 minuti circa, finché sarà bella dorata e asciutta. Far raffreddare bene e poi togliere dalla tortiera con l'aiuto di una spatola staccando bene il fondo della torta dalla tortiera.



Penso di non aver mai mangiato una torta così profumata, accompagnata con della frutta fresca è perfetta!



Commenti