Sono stata assente per un bel periodo di tempo. Qualche cambiamento impegnativo, una nuova cucina che non collabora molto. E la voglia di prendermi del tempo. Che pensavo significasse riposare, invece: cani, orto, giardino, fiori, pulizie di casa con la musica a palla, cucinare, riunioni, famiglia, brevi weekend a spasso, degli scarponi da comprare, lo sport che rimane sempre indietro ultimamente... Mille cose da fare insomma, ma cucino sempre con passione. E finalmente mi voglio godere l'estate, il caldo, il poter uscire e non dover rimanere sui libri. Per il momento voglio sentirmi libera di non avere scadenze e voglio prendermi gli impegni che voglio io.
Ma questa è una ricetta speciale, non so da dove mi sia arrivata l'idea. So solo che la mattina l'ho pensata e il pomeriggio l'ho creata. Al primo colpo mi sembrava perfetta! Me ne sono innamorata e non potevo non regalarvela.
Per il pan di spagna al cioccolato (tortiera diametro 26 cm):
> 110 gr farina 00
> 40 gr maizena
> 180 gr zucchero semolato
> 140 gr cioccolato fondente
> 6 uova
> 75 gr burro a temperatura ambiente
> 1 bs lievito per dolci
Per la crema e il ripieno:
> 500 ml panna fresca da montare
> 250 gr mascarpone
> vasetto da 100 gr di amarene sciroppate (servirà anche lo sciroppo, non buttatelo)
> cacao amaro
Il pan di spagna va preparato con largo anticipo perchè deve raffreddarsi bene e riposare un po'. Per cui montare a neve gli albumi con metà zucchero (90 grammi): nella planetaria inserire gli albumi, avviare a velocità sostenuta e quando iniziano a schiumare versare a pioggia lo zucchero. Mettere da parte la montata di albumi.
Montare per almeno 15 minuti i tuorli con il restante zucchero, ottenendo una montata chiara e spumosa. Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato al coltello e una volta fuso aggiungervi il burro e amalgamare il tutto. Mettere da parte a raffreddare. Versare a filo il cioccolato fuso sulla montata di tuorli mescolando a mano delicatamente con una spatola bella grande.
Setacciare la farina con la maizena e il lievito. Unire a mano in tre volte la farina alternandola alla montata di albumi, terminando di inserire gli ingredienti proprio con gli albumi (farina-albumi-farina-albumi-farina-albumi).
Imburrare la tortiera e infarinarla, versare il composto e cuocere a 170° per 45 minuti circa, facendo la prova stuzzicadenti.
Una volta cotta far intiepidire e sfornare facendo raffreddare su una gratella e conservare poi il pan di spagna in una tortiera fino al suo utilizzo. Utilissimo è prepararlo la sera prima e contare il dolce il giorno dopo.
Preparazione della crema: lavorare a mano il mascarpone freddo da frigo per ammorbidirlo. Metterlo nella ciotola della planetaria, versarvi anche la panna appena tolta dal frigo e montare. ATTENZIONE: non è una panna montata, ma una crema densa e fluida proprio come quella del tiramisù! Se verrà montata eccessivamente saprà di burro. Per cui vi lascio un trucco: quando vi sembrerà quasi pronta e penserete "Ancora due secondi" quello è il momento esatto per smettere di montare!
Tagliare il pan di spagna a fette alte circa 1 cm e disporle ordinatamente nella teglia. Scolare le amarene e tenere lo sciroppo. Ho creato una bagna velocissima ma indispensabile per dar sapore al dolce: ho preso lo sciroppo scolato e vi ho aggiunto pari dose di acqua (ho utilizzato il vasetto vuoto delle amarene per il dosaggio). In questo modo il sapore delicato e caratteristico delle amarene non andrà perso e contribuirà a dare dolcezza (notate bene che nella crema non ho messo zucchero e fidatevi, è davvero perfetto così!).
Ho bagnato molto bene il pan di spagna con lo sciroppo e poi vi ho spalmato uno strato di crema al mascarpone, cosparso con le amarene e di nuovo pan di spagna, bagna e crema. Ho livellato la superficie e cosparso con abbondante cacao amaro.
P.S.: con queste dosi ho fatto un tiramisù due strati.
Resistete fino al giorno seguente, ne varrà la pena, come sempre!
Commenti
Posta un commento