Tiramisù Foresta Nera

Sono stata assente per un bel periodo di tempo. Qualche cambiamento impegnativo, una nuova cucina che non collabora molto. E la voglia di prendermi del tempo. Che pensavo significasse riposare, invece: cani, orto, giardino, fiori, pulizie di casa con la musica a palla, cucinare, riunioni, famiglia, brevi weekend a spasso, degli scarponi da comprare, lo sport che rimane sempre indietro ultimamente... Mille cose da fare insomma, ma cucino sempre con passione. E finalmente mi voglio godere l'estate, il caldo, il poter uscire e non dover rimanere sui libri. Per il momento voglio sentirmi libera di non avere scadenze e voglio prendermi gli impegni che voglio io.
Ma questa è una ricetta speciale, non so da dove mi sia arrivata l'idea. So solo che la mattina l'ho pensata e il pomeriggio l'ho creata. Al primo colpo mi sembrava perfetta! Me ne sono innamorata e non potevo non regalarvela.



Per il pan di spagna al cioccolato (tortiera diametro 26 cm):
> 110 gr farina 00
> 40 gr maizena
> 180 gr zucchero semolato
> 140 gr cioccolato fondente
>  6 uova
> 75 gr burro a temperatura ambiente
> 1 bs lievito per dolci

Per la crema e il ripieno:
> 500 ml panna fresca da montare
> 250 gr mascarpone
> vasetto da 100 gr di amarene sciroppate (servirà anche lo sciroppo, non buttatelo)
> cacao amaro

Il pan di spagna va preparato con largo anticipo perchè deve raffreddarsi bene e riposare un po'. Per cui montare a neve gli albumi con metà zucchero (90 grammi): nella planetaria inserire gli albumi, avviare a velocità sostenuta e quando iniziano a schiumare versare a pioggia lo zucchero. Mettere da parte la montata di albumi.

Montare per almeno 15 minuti i tuorli con il restante zucchero, ottenendo una montata chiara e spumosa. Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato al coltello e una volta fuso aggiungervi il burro e amalgamare il tutto. Mettere da parte a raffreddare. Versare a filo il cioccolato fuso sulla montata di tuorli mescolando a mano delicatamente con una spatola bella grande.

Setacciare la farina con la maizena e il lievito. Unire a mano in tre volte la farina alternandola alla montata di albumi, terminando di inserire gli ingredienti proprio con gli albumi (farina-albumi-farina-albumi-farina-albumi).

Imburrare la tortiera e infarinarla, versare il composto e cuocere a 170° per 45 minuti circa, facendo la prova stuzzicadenti.

Una volta cotta far intiepidire e sfornare facendo raffreddare su una gratella e conservare poi il pan di spagna in una tortiera fino al suo utilizzo. Utilissimo è prepararlo la sera prima e contare il dolce il giorno dopo.



Preparazione della crema: lavorare a mano il mascarpone freddo da frigo per ammorbidirlo. Metterlo nella ciotola della planetaria, versarvi anche la panna appena tolta dal frigo e montare. ATTENZIONE: non è una panna montata, ma una crema densa e fluida proprio come quella del tiramisù! Se verrà montata eccessivamente saprà di burro. Per cui vi lascio un trucco: quando vi sembrerà quasi pronta e penserete "Ancora due secondi" quello è il momento esatto per smettere di montare!
Tagliare il pan di spagna a fette alte circa 1 cm e disporle ordinatamente nella teglia. Scolare le amarene e tenere lo sciroppo. Ho creato una bagna velocissima ma indispensabile per dar sapore al dolce: ho preso lo sciroppo scolato e vi ho aggiunto pari dose di acqua (ho utilizzato il vasetto vuoto delle amarene per il dosaggio). In questo modo il sapore delicato e caratteristico delle amarene non andrà perso e contribuirà a dare dolcezza (notate bene che nella crema non ho messo zucchero e fidatevi, è davvero perfetto così!).
Ho bagnato molto bene il pan di spagna con lo sciroppo e poi vi ho spalmato uno strato di crema al mascarpone, cosparso con le amarene e di nuovo pan di spagna, bagna e crema. Ho livellato la superficie e cosparso con abbondante cacao amaro.
P.S.: con queste dosi ho fatto un tiramisù  due strati.

Resistete fino al giorno seguente, ne varrà la pena, come sempre!
Non lascio commenti sulla bontà, la foto parla da sola.



Commenti