Biscotti rustici ripieni di fichi e frutta secca

Ho pensato a questi biscotti per farmi compagnia durante il turno di notte. Ho pensato che fossero davvero adatti: il ripieno morbido e profumato, così delicato, avvolto da una frolla friabile e ruvida.
Mi ricordano i turni di notte nel reparto di Terapia Intensiva. Durante il giorno un via vai di persone, medici, infermieri, famigliari. Macchinari che suonano, tubi e raccordi, tende che si tirano velocemente, monitor con tracciati che sembrano stelle filanti a carnevale, parole e discorsi che riempiono l'aria. Ma poi arriva il turno di notte. Le luci si spengono, gli schermi dei monitor sono meno luminosi, si abbassa il volume degli allarmi, si rimboccano le coperte. E gli infermieri si portano sul grande tavolone in mezzo al reparto. E mentre ognuno controlla il proprio paziente non si scorgono più le flebo che si  annodano sulle braccia, non si intravedono più quei tubi che fanno alzare ed abbassare il petto, in quei letti l'immobilità appare normale. E in quello stanzone, pieno di letti e infermieri le persone sono fragili, proprio come la buccia dei fichi, che con un nulla può creparsi e far uscire il suo latte opalescente. La notte, nel reparto di Terapia Intensiva, porta finalmente con sè un alone di normalità: in quei letti sembra che tutti stiano semplicemente dormendo. La notte avvolge le persone, le protegge in un ruvido guscio di frolla.



La ricetta è liberamente tratta da quella del blog Impastando a Quattro Mani, dateci un occhio perché è davvero una miniera d'oro. Io ho apportato solo qualche piccola modifica secondo i miei gusti. 

Per la frolla
> 100 gr farina integrale
> 450 gr farina 00 debole
> 250 gr burro
> 180 gr zucchero
> 1 pizzico di sale
> semi di vaniglia
> 1 uovo grande
> 2-3 cucchiai di acqua fredda

Per il ripieno:
>  250 gr di fichi puliti e sbucciati
> 60 gr frutta secca a piacere (io ho usato un mix di noci, nocciole, anacardi e mandorle)
> 50 gr uva sultanina messa in ammollo in acqua fredda
> 20 gr zucchero semolato

Qualche ora prima preparare la frolla, io preferisco sempre prepararla la sera prima. Lavorare con la punta delle dita farina e burro freddo da frigo per formare una sabbiatura. In seguito aggiungere l'uovo, lo zucchero, il sale e gli aromi, iniziare ad impastare velocemente aggiungendo uno o due cucchiai di acqua, fino ad ottenere un panetto sodo, omogeneo ma non troppo asciutto vista la presenza della farina integrale che assorbe molti liquidi. Attenzione a non ottenere una frolla troppo secca che poi sarà difficile da stendere.
Mettere in frigo il panetto di frolla avvolto nella pellicola.

Per il ripieno tagliare a pezzetti i fichi, spadellarli con lo zucchero, facendoli caramellare a fiamma bassa. Una volta ottenuta una sorta di confettura aggiungere la frutta secca tagliata a granella col coltello, e l'uvetta risciacquata, asciugata e tritata anch'essa. Mescolare bene fuori dal fuoco.

Togliere dal frigo la frolla, spezzettarla e impastarla nuovamente e velocemente (se necessario aggiungere un cucchiaino d'acqua ancora) per renderla plastica e quindi facilitarne la stesura. Dividere la frolla in 4 o 5 parti e stenderne una alla volta: con un mattarello stenderla in un rettangolo, spolverando leggermente il piano di lavoro per facilitare l'operazione. Rifilare i bordi per ottenere un rettangolo preciso.
Mettere il ripieno in una sac'a poche, stendere un filoncino di ripieno sul lato lungo del rettangolo, mantenendosi a una distanza di circa mezzo centimetro dal bordo per permettere poi di arrotolare la frolla sul ripieno. Bagnare leggermente la frolla in prossimità del ripieno per permettere che rimanga ben chiusa dopo averla avvolta. In seguito con una spatola tagliare il filoncino e ricavarne poi dei piccoli biscotti di circa un centimetro e mezzo di lunghezza. 



Infornare a 170° per circa 8-10 minuti, ottenendo una lieve doratura.

La frolla ottenuta con questa dose è eccessiva per il ripieno, per cui ne ho ricavato delle crostatine e delle piccole sbrisolone farcite semplicemente con fichi al naturale. 



Questi biscottini dall'aspetto rustico sono dei dolcetti profumatissimi e molto veloci da fare vista la possibilità di preparare la frolla in anticipo. Un'idea diversa per una colazione o una merenda all'aria aperta, dato che oggi è finalmente tornato il sole.


Commenti