Zucchine gratinate

Non sono molto presente, ma per ricentrarsi serve tempo, spazio, fare pulizia nella mente, nel corpo e nelle attività. Seguo il mio orto, ho ripreso pian piano lo yoga, continuo a cucinare molto. Ma anche per un piccolo ricettario virtuale come questo serve tempo per impiattare, per cercare la luce giusta e date le mie scarse abilità e i mezzi rudimentali è ancora più impegnativo. Ho fatto molte confetture, qualche torta, molto passato di pomodoro e anche verdure su verdure, pomodori e zucchine soprattutto. Tutto del mio orto o donatimi da amici che sanno come la penso sul cibo e su come deve essere prodotto. 
Avevo molte zucchine nel frigo, accanto ad una montagna di pomodori. Volevo fare qualcosa di veloce, semplice ma gustoso per cena ed ecco il lampo di genio: una ricetta semplice, solo pochissimi ingredienti e tanto tanto gusto! E soprattutto adatta a vegetariani e vegani.



Ecco qui di cosa si tratta:

> 5 zucchine piccole
> 50 gr di pangrattato
> prezzemolo fresco, una manciata
> 1 spicchio d'aglio
> 1 cucchiaino di curcuma
> sale
> peperoncino
> olio evo

Lavare, spuntare le zucchine e tagliarle a metà per il lato corto, poi aprirle in due e con un coltellino togliere un po' di semi centrali, formando una piccola cavità centrale. Scegliete zucchine piccole per evitare che diventino troppo acquose e bagnino troppo il pangrattato. 

Porre le zucchine su una teglia. Intanto preparare la panatura: tritare il prezzemolo con l'aglio privandolo dell'anima (a me piace molto l'aglio, se fosse troppo forte metterne solo mezzo spicchio), porre il pangrattato in una scodella e mescolarvi il trito di aglio e prezzemolo. Aggiustare di sale, peperoncino, curcuma, aggiungere 2-3 cucchiai di olio evo e lavorare la panatura con i polpastrelli, formando dei fiocchi. 

Spolverare ogni metà di zucchina con la panatura, senza schiacciare troppo il composto, ma mantenendolo bello soffice e alto. Mettere in forno, nel ripiano più alto e cuocere a 180° per 30 minuti circa, finchè le zucchine si saranno ammorbidite. Gli ultimi minuti utilizzare la funzione grill.



Sono delle zucchine buonissime, morbide ma croccanti, saporite e profumate, perfette come contorno o adatte per un pic nic. 

Commenti