Torta girasole

Girasoli anche d'inverno. Ho decido che dev'esserci sempre il sole in un modo o nell'altro. E i girasoli sono i fiori del dio Elio, la divinità che rappresenta il sole. Da qui l'ispirazione per questa torta salata, quasi un comfort food, pochi ingredienti ma di qualità: la mia amata ricotta vaccina, zucca arrostita e un tocco di senape per dare sapidità e un'arma speziato.

Mi coccolo così, dopo mesi di cambiamenti, di silenzio nel cuore e grida nella mente. Ricomincio da qui.



Ingredienti per una teglia in ceramica da 24cm di diametro:
> un rotolo di pasta sfoglia rotonda
> zucca
> 250 gr ricotta fresca vaccina (se molto umida farla scolare in un colino per 15 20 minuti)
> 1 uovo
> 1 cucchiaino di senape salsa
> 1/2 cucchiaino curcuma
> pepe
> 1 spicchio aglio
> olio evo

Accendere il forno a 200 gradi.
Pulire la zucca dai semi e della buccia, tagliarla a fette e adagiarla su una teglia antiaderente con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio tagliato a metà e cospargendo di pepe macinato. 
Infornare e lasciare arrostire finché la zucca non sarà dorata e morbida infilzandola con una forchetta.

Intanto adagiare la pasta sfoglia in una teglia rotonda di ceramica, senza la carta forno. Bucherellare molto bene il fondo con i rebbi di una forchetta. 

In una ciotola capiente versare la ricotta, tagliare a pezzetti la zucca e metterla nella ciotola lavorando bene il tutto con una forchetta fino ad ottenere una crema. Aggiungere quindi l'uovo, la senape, il pepe e la curcuma (a piacere aggiustare anche di sale).
Versare la crema di zucca e ricotta sul fondo della sfoglia, adagiare sulla superficie qualche cubetto di zucca, cospargere con un filo d'olio evo e a piacere con del grana grattugiato.



Infornare a 180 gradi fino a doratura della sfoglia, circa 25 minuti.

Accendete la radio, versate un buon vino rosso in un bel calice, chiudete gli occhi e ritrovare il vostro sole. 


Commenti