La mia prima torta nella casa nuova. Una torta morbida, spugnosa, umida, una torta che coccola, pochi semplici ingredienti per un comfort food straordinario. Il nome originale della torta è hot milk sponge cake: torta spugnosa al latte caldo. Inutile dirvi che tuffata nel cappuccino è la fine del mondo!
La ricetta originale è del blog menta e cioccolato a cui io ho variato solo la qualità della farina utilizzando una farina integrale Rieper setacciata ed eliminando la crusca in eccesso (che non butto ma metto nello yogurt con i cereali).
Tortiera 22cm, se avete una tortiera da 26 cm fate doppia dose altrimenti verrà troppo bassa e asciutta.
> 120 ml latte intero
> 60 gr burro
> 175 gr farina 00 debole, io ho usato 165 gr farina integrale
> 6gr lievito per dolci
> 1 pz sale
> 3 uova Large oppure 4 medie A TEMPERATURA AMBIENTE, io ho utilizzato quattro uova medie
> 165gr zucchero semolato
> 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
In un pentolino pesare il burro, aggiungere il latte e mettere sul fuoco basso facendo sciogliere il burro senza far bollire il latte.
Nella planetaria mettere le uova intere e a temperatura ambiente con lo zucchero, montare a massima velocità per 10 minuti d'orologio, ottenendo un composto chiaro e molto spumoso. Aggiungere anche la vaniglia e il pizzico di sale.
A mano aggiungere il latte caldo in 2-3 volte alternandolo alla farina precedentemente setacciata con il lievito. Mescolare bene dal basso verso l'alto con una spatola bella grande (il segreto per non smontare il composto è quello di riuscire a inserire gli ingredienti mescolando delicatamente ma con decisione e nel minor tempo possibile, in maniera tale da riuscire a incorporare il tutto lavorando meno possibile l'impasto).
Imburrare leggermente la teglia e infarinarlaversare il composto.
Infornare nel forno statico preriscaldato a 170 gradi nella parte bassa per 35 min circa.
Una volta cotta togliere la torta dallo stampo e far raffreddare su una griglia in modo che il calore della torta non rimanga intrappolato e crei eccessiva umidità nella torta.
Questo dolce si conserva per alcuni giorni ben chiuso in una tortiera e anzi ogni giorno che passa risulta sempre più buono ed equilibrato nei sapori!
Commenti
Posta un commento