Torta al latte caldo con farina integrale

La mia prima torta nella casa nuova. Una torta morbida, spugnosa, umida, una torta che coccola, pochi semplici ingredienti per un comfort food straordinario. Il nome originale della torta è hot milk sponge cake: torta spugnosa al latte caldo. Inutile dirvi che tuffata nel cappuccino è la fine del mondo! 

La ricetta originale è del blog menta e cioccolato a cui io ho variato solo la qualità della farina utilizzando una farina integrale Rieper setacciata ed eliminando la crusca in eccesso (che non butto ma metto nello yogurt con i cereali).



Tortiera 22cm, se avete una tortiera da 26 cm fate doppia dose altrimenti verrà troppo bassa e asciutta. 

> 120 ml latte intero
> 60 gr burro
> 175 gr farina 00 debole, io ho usato 165 gr farina integrale
> 6gr lievito per dolci
> 1 pz sale
> 3 uova Large oppure 4 medie A TEMPERATURA AMBIENTE, io ho utilizzato quattro uova medie
> 165gr zucchero semolato
> 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

In un pentolino pesare il burro, aggiungere il latte e mettere sul fuoco basso facendo sciogliere il burro senza far bollire il latte. 

Nella planetaria mettere le uova intere e a temperatura ambiente con lo zucchero, montare a massima velocità per 10 minuti d'orologio, ottenendo un composto chiaro e molto spumoso. Aggiungere anche la vaniglia e il pizzico di sale. 

A mano aggiungere il latte caldo in 2-3 volte alternandolo alla farina precedentemente setacciata con il lievito. Mescolare bene dal basso verso l'alto con una spatola bella grande (il segreto per non smontare il composto è quello di riuscire a inserire gli ingredienti mescolando delicatamente ma con decisione e nel minor tempo possibile, in maniera tale da riuscire a incorporare il  tutto lavorando meno possibile l'impasto). 

Imburrare leggermente la teglia e infarinarlaversare il composto. 
Infornare nel forno statico preriscaldato a 170 gradi nella parte bassa per 35 min circa. 

Una volta cotta togliere la torta dallo stampo e far raffreddare su una griglia in modo che il calore della torta non rimanga intrappolato e crei eccessiva umidità nella torta. 

Questo dolce si conserva per alcuni giorni ben chiuso in una tortiera e anzi ogni giorno che passa risulta sempre più buono ed equilibrato nei sapori! 



Commenti