Tortine di mele Montersino al caramello salato

Sono giorni silenziosi, giorni di emozioni. Un vortice immenso di emozioni. Poche parole tanti pensieri. Sto cucinando molto ma senza far foto, senza pensare. Cucino, yoga, giardino, lavoro. Però la torta di mele è il conforto food per eccellenza e io ho voluto creare dei piccoli bocconcini da condividere coi miei colleghi. E tocco speciale: un mantello dorato di caramello salato. La foto parla da sé.



Per una ventina di piccole tortine:
> 250gr burro a temperatura ambiente
> 200gr zucchero a velo
> 250gr farina debole 00
> 80gr tuorlo e 180gr albumi (5 uova circa) 
> 8gr lievito per dolci
> 2 mele grandi
> 1 limone

Prima di tutto montare a neve ben ferma gli albumi (io ci ho aggiunto un pizzico abbondante di sale). Setacciare la farina con il lievito e tenerla da parte. 

Mondare le mele, tagliarle a dadini e irrorare col succo del limone.

Mettere il burro nella planetaria. Il burro dev'essere a temperatura ambiente e avere la consistenza di una pomata, evitare di ammorbidirlo in microonde perché se si scioglie il risultato della torta sarà compromesso. Montare il burro con lo zucchero nella planetaria per almeno 8-10 minuti.

Unire un tuorlo alla volta non aggiungendo il successivo prima che l'altro non sia ben incorporato nel comporto di burro.

Aggiungere quindi la farina e il lievito.

Incorporare pian piano gli albumi. Inizialmente incorporare 3 o 4 cucchiaiate di albumi al fine di ammorbidire il comporto senza che si formino grumi. Solo in seguito inserire il resto degli albumi mescolando con una paletta grande dal basso all'alto. Prima di aver inserito l'ultima parte di albumi incorporare le mele a dadini.

Accendere il forno a 180 gradi modalità statica. 

Imburrare leggermente e infarinare una teglia per muffin e riempire ogni pirottino per tre quarti. Infornare e far cuocere fino a lieve doratura. 

Fornare e far raffreddare bene.

Ora prepariamo la nostra salsa al caramello salato:
> 200gr zucchero semolato
> 90gr burro con mezzo cucchiaino di sale fino
> 120ml panna fresca
> 1 cucchiaino di sale grosso

Consiglio di usare una pentola ben capiente ed un mestolo con un manico bello lungo al fine di poter tenere le mani il più distante possibile dalla casseruola. 

In una casseruola antiaderente dal fondo spesso versare tutto lo zucchero e farlo sciogliere a fuoco medio mescolando continuamente con una spatola. Bisogna ottenere un caramello ambrato ma non troppo scuro. 


Versare tutto il burro con il sale fino nel caramello continuando a mescolare. Si formerà una bella schiuma. Continuare a mescolare energicamente per 2-3 minuti a fiamma viva. 



Versare la panna non troppo velocemente sul caramello e continuare a mescolare stando attenti a non scottarsi col vapore che si sprigionerà a reazione tra il caramello bollente e la panna fredda. Far si bollire per un minuto e alla fine versare il sale grosso facendolo sciogliere bene. 



Togliere il caramello dal fuoco e farlo raffreddare bene. 

E ora versate il caramello a cucchiaiate sopra le tortine per renderle lucide e deliziose. 





Commenti