Crostata di mele coperta

Friabile fuori, morbida e cremosa dentro. Poco zucchero, l'acidità delle mele e l'aroma della cannella.
Il cielo è azzurro, di un azzurro quasi mai visto, non una nuvola in vista. Le api fanno la spola sui fiori di tarassaco nel mio piccolo giardino. Una lucertola si gode il sole qui accanto a me. E il profumo di questa crostata splendida sale dalle scale ed esce sul terrazzo. Sembra tutto tranquillo, tutto normale. E mi godo questa pace, la faccio entrare nel mio cuore, per farne scorta quando ne avrò bisogno. 



Per una tortiera da 22 cm:

> 300 gr farina 00
> 90 gr burro freddo
> 50 gr zucchero semolato 
> 1 pizzico abbondante di sale fino
> 2 uova piccole (o 1 uovo grande e un tuorlo)
> 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci 

> 4 mele Renette grandi
> 1 cucchiaino di cannella
> 1 cucchiaio di acqua 

Per la frolla:
Su una spianatoia versare la farina setacciata con il lievito e il burro, inoastare velocemente con i polpastrelli per sabbiare la farina ottenendo un composto sgranato. 
Aggiungere lo zucchero, il sale e forare una fondana nel cui mezzo vanno versate le uova. Impastare il tutto velocemente ottenendo una frolla soda e non appiccicosa.
Far riposare in frigo coperta da pellicola. 

Per il ripieno:
Sbucciare le mele e tagliarle a dadi grandi di circa 1 cm e mezzo per lato (io leho tagliate in grossi spicchi e ogni spicchio l'ho diviso in tre pezzi).
Scaldare una padella sul fuoco e far saltare le mele con la cannella e un goccio d'acqua. Le mele non dovranno essere cotte ma solo ammorbidite fuori e croccanti dentro. Uso le Renette perché contengono poca acqua e non rischiano di bagnare la frolla in cottura.
Far intiepidire il ripieno. 




Intanto stendere un terzo della frolla in una sfoglia non troppo sottile, circa 3-4 mm. Adargiarla nel fondo e sui bordi della tortiera (una tortiera di diametro più grande farà risultare la vostra torta più bassa).
Bucherellare il fondo con una forchetta. Versare il ripieno di mele tiepido e coprire con la restante frolla stesa con un po' di farina, sempre di spessore 3-4 mm.
A piacere spennellare la superficie della torta con un po' di latte. 

Infornare in forno caldo a 160 gradi statico per 30 min circa. Quando la frolla sarà ben dorata togliere dal forno e lasciar intiepidire prima di sfornare.


Mi ricorda tanto la torta di Nonna Papera dei fumetti. È una torta che coccola è tiene compagnia. Casalinga, semplice ma che da tanta gioia. 

Commenti