Pane arabo



Questa ricetta la dedico alla mia mamma. Lei che con poco riesce a fare cose straordinarie. Che trova le energie anche quando la stanchezza si fa sentire. Che non si arrende mai, che il suo mondo se lo è creato da zero, che dimostra il suo affetto con poche parole ma molti fatti. Che non mi ha mai abbracciata più del dovuto, non mi ha viziata e non mi ha mai chiamata amore, ma tutto questo me lo ha dimostrato stando sempre al mio fianco nel bene e nel male.
Tutto questo è lei, tutto questo è questo pane. 



Per sei panini:

> 250 gr Manitoba
> 160 gr acqua tiepida
> 7 gr lievito di birra fresco
> 3 gr zucchero (la punta di un cucchiaino) 
> 6 gr sale (un cucchiaino raso) 
> 1 cucchiaio olio evo

Sciogliere lo zucchero e il lievito nell'acqua. Versare l'olio e il sale nella farina, aggiungere 100 gr di acqua e impastare. Otterrete un composto molto appiccicoso. Impastate a mano sbattendo l'impasto sul piano di lavoro più e più volte con energia (sfogatevi!! Io lo sbatto una ventina di volte circa) fino a che la farina non abbia incorporato la maggior parte dell'acqua.

Far riposare l'impasto per 3 minuti di orologio. 

Riprendere l'impasto e aggiungere la restante acqua un cucchiaio alla volta impastando bene prima di aggiungerne dell'altra e usando lo stesso trucco: impastare finché si assorbe l'acqua e lasciando riposare per 2 3 minuti affinché il composto si stabilizza e diventi meno appiccicoso. NON AGGIUNGERE FARINA, ABBIATE FIDUCIA, SBATTETE, IMPASTATE E FATE RIPOSARE. 
L'impasto all'inizio sarà appiccicoso:



Questa è la foto dell'impasto prima del riposo e dopo averlo impastato qualche secondo dopo il riposo. 


Questa è la sequenza di come impastare dopo aver sbattuto varie volta l'impasto e quando sarà meno appiccicoso dopo il riposo:



La lavorazione richiederà 10 minuti circa, è molto veloce! Una volta ottenuto un bel panetto liscio ungerlo lievemente con un filo d'olio e mettere a lievitare in una ciotola coperta per 1 oretta circa o comunque fino al raddoppio. 

Togliere l'impasto lievitato dalla ciotola, stenderlo in un rettangolo con le mani togliendo delicatamente parte dei gas di lievitazione. Tagliare il rettangolo per lungo e poi in 6 pezzi. 
Spolverare leggermente il piano con della farina e stendere coi polpastrelli i panini, senza dare alcuna forma precisa. 



Coprirli con un canovaccio e lasciar riposare 15 minuti. 
Intanto accendere il forno a 250 gradi lasciando la teglia nel forno a scaldare. 

Poggiare delicatamente i panini sulla teglia rovente e infornare. I panini non devono colorirsi, basteranno 7-8 minuti perché siano cotti. 

Servire tiepidi o freddi a piacere. 

Anticipo alcune domande:
- no farina integrale, farina 00 o altri tipi di farina
- abbiate pazienza e non aggiungere altra farina per asciugare l'imoasto: se resta appiccicoso significa che dovete farlo riposare anche 3-4 minuti e poi riprendete a impastare, andrà meglio! 
- se non avete lievito di birra fresco usare 3 gr di quello secco

Commenti