Plumcake speziato al cacao

Le spezie, chissà come mai, riescono sempre a dare conforto. Con il loro aroma quietano la mente, rallentano i pensieri, calmano la rabbia. In questi giorni ho rifatto questo dolce semplice e veloce già tre volte e ogni volta il risultato è stato sorprendente.

Lo zenzero stimola il nostro sistema immunitario, il caffè col suo aroma corposo da energia, la cannella protegge il nostro corpo dai radicali liberi e ci ricorda di sentirci sempre giovani e bambini, il cardamomo col cacao si abbracciano e ci insegnano a volerci bene nonostante le differenze, a portare rispetto.

Questa è una ricetta di Marco Bianchi, che seguo da qualche anno incuriosita dal suo raccontare gli ingredienti ricordandoci che mangiare può essere un modo per mantenerci in salute, non solo un gesto per placare la fame.

Io mi mangio una fetta di questo buon dolce, spengo i pensieri e mi bevo un bel bicchiere di tisana fresca osservando le mie montagne dal balcone.



Per un plumcake:

> 180 gr farina tipo 2 (io ho utilizzato 110 gr farina integrale e 70 gr farina 00)

> 40 gr maizena

> 1 bustina di lievito per dolci

> 100 gr zucchero di canna

> 1 cucchiaio cacao amaro

> 1 cucchiaino noce moscata (io cardamomo in polvere) 

> 1 cucchiaino zenzero in polvere 

> 2 cucchiaini cannella

> 1 cucchiaino di caffè in polvere 

> 250 ml latte

> 110 gr olio di semi di girasole (io 60 gr olio di arachidi e 50 gr olio evo) 

> 1 pz sale


Accendere il forno a 170 gradi. 

In una ciotola setacciare la farina con maizena, spezie e lievito. Aggiungere lo zucchero e il sale. 

Con una frusta a mano iniziare a mescolare versando a filo il latte e l'olio alternandoli. Si otterrà così un composto liscio e senza grumi. 

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake. Versarvi il composto e infornare per 35 minuti, trascorsi i quali sarà opportuno vare la prova stuzzicadenti per valutare la giusta cottura. 

Far intiepidire coperto da un canovaccio e successivamente togliere dallo stampo. 


Ho provato a cospargere la superficie del dolce di zucchero semolato prima di infornarlo, così si è formata una bella crosticina croccante davvero buona! Altra variante: aggiungere 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente, buonissimo anche così!




Commenti