Pizzoccheri a modo mio

Questo piatto ricco, sostanzioso, caldo fumante lo dedico alla persona del mio cuore, perchè si somigliano: un piatto di pizzoccheri con formaggio filante fa venire l'acquolina, sembra un piatto da re. Eppure se guardiamo gli ingredienti usati sono grezzi, poveri, un piatto tipicamente contadino. 

Le persone più preziose della nostra vita a volte ci restano accanto, a volte devono andare via. E scopriamo poi quanto quella semplicità era unica, quanto sia proprio una persona grezza, rustica, semplice a fare la differenza. Abbiamo accanto tanti oggetti, persone, pensieri sofisticati. Eppure quello che ci dona pace e tranquillità era quella materia grezza di cui sono fatte le persone vere, la natura.

Purtroppo sono anche le persone più difficili a cui stare accanto. Sono fulmini a ciel sereno, sono emozioni e sentimenti puri, sono indomabili come un Mustang selvaggio. 

Io i bei ricordi me li tengo stretti al cuore. E cucinando questo piatto prezioso osservo i nostri amati monti spolverati di bianca neve.





Non aspettatevi dosi precise, questo è un piatto a modo mio, ogni volta diverso, ogni volta unico. Ogni volta cambio, sperimento, provo. Con un'unica regola: solo ingredienti semplici.

Per 5-6 persone:

> 1 verza piccola, circa 800 gr

> 4 patate

>  250 gr circa di funghi champignon freschi

> 500 gr pizzoccheri

> 1 cipolla

> olio evo

> ginepro, pepe, peperoncino, rosmarino, una fogliolina di alloro

> due mozzarelle

> Trentingrana da grattuggiare

Servirà anche una pirofila di ceramica bella capiente.

Tritare la cipolla sottilmente, mettere a scaldare una padella molto capiente e versarvi un filo d'olio evo nel quale far rosolare la cipolla.

Intanto lavare le patate, pelarle e tagliarle a dadi di mezzo cm di lato circa e farle rosolare con la cipolla a fiamma moderata.

Intanto mondare la verza e tagliarla sottilmente al coltello. Pulire i funghi e tagliarli a listarelle sottili.

Quando le patate saranno un po' rosolate unire la verza e se necessario un goccio di acqua, aggiungere la foglia di alloro, coprire con un coperchio, abbassare la fiamma al minimo e far stufare per 10-15 minuti o comunque finché la verza si sarà ammorbidita. 

A questo punto unire i funghi e un cucchiaino di dado (o mezzo cubetto), il rosmarino tritato, il ginepro schiacciato, una tritata di pepe, una punta di peperoncino a piacere e solo alla fine assaggiare e se necessario aggiungere un pizzico di sale.

Subito dopo aver aggiunto i funghi al condimento mettere sul fuoco una pentola di acqua, quando bolle salare e unire i pizzoccheri. Scolarli al dente, meglio se con una schiumarola in modo da tenere da parte l'acqua di cottura e versarli nella pirofila. Unire il condimento di verze patate e funghi e da ultimo unire la mozzarella e mescolare bene aggiungendo l'acqua di cottura per rendere i pizzoccheri belli sugosi.

Grattuggiare abbondantemente il grana sulla pirofila di pizzoccheri, versare dell'olio evo a filo e a piacere ancora una grattata di pepe. Nel frattempo i pizzoccheri che erano al dente finiranno di cuocersi nel sugo rilasciato dalla verza e prenderanno ancora più sapore.



N.B.: questa come forse avrete notato è una ricetta vegetariana. E chi l'ha detto che i piatti senza carne ne pesce sono anche dietetici?!


Commenti