Vellutata speziata di lenticchie rosse

Se c'è un piatto che mi piace cucinare questo è la zuppa. La zuppa non ti fa mai sentire solo, inadeguato, triste. Mentre la cucini richiede un momento di attenzione nel tagliare le verdure, rosolare la cipolla, pestare le spezie. Ma poi ripaga a pieno il tempo che le hai dedicato: regala il profumo che si espande per tutta la casa mentre sta cuocendo, scalda lo stomaco e la mente quando la si mangia, lascia quel ponderato senso di sazietà che ti fa sentire soddisfatto ma non appesantito.

Mi piace cucinarla perchè mentre sento il fruscio della zuppa che cuoce ho tempo di dedicarmi anche ad altro. Come oggi ad esempio: lei è in cucina che borbotta mentre io sono immersa in cartine geografiche, vecchi libri escursionistici e siti internet per programmare la mia prossima uscita alla scoperta dei bei monti che ogni mattina contemplo dalla finestra mentre faccio colazione.

La zuppa, o meglio, la vellutata che vi lascio oggi è a base di lenticchie e spezie. Il profumo orientale del cumino e del coriandolo si mescola con la rotondità della lenticchia rossa, un sapore caldo che fa sentire subito meglio corpo e anima. Io sogno di gustarmela su qualche bella vetta del Nepal... chissà se anche lì cucinano qualcosa di simile.




Per 5 persone:

> 300gr lenticchie rosse secche

> 1 cipolla dorata grande o 2 piccole

> 3 spicchi d'aglio senza anima

> 4 cucchiai di olio evo

> 1 cucchiaino scarso di semi di cumino

> 2 cucchiaini di semi di coriandolo

> 1 cucchiaino raso di cannella

> 1/2 cucchiaino di curcuma

> 1,5 lt acqua

> sale grosso e pepe


La sera prima mettete in ammollo le lenticchie in abbondante acqua.

Il giorno seguente: tritare finemente la cipolla. In una pentola capiente far appassire a fiamma moderata la cipolla nell'olio evo aggiungendo se necessario 2 cucchiai di acqua, coprire col coperchio e cuocere per 5 minuti: la cipolla non dovrà rosolare ma solamente appassire e diventare translucida.

Nel frattempo scaldare una padella e tostare i semi di cumino e di coriandolo per qualche minuto a fuoco alto continuando a mescolarli. Una volta tostati pestarli nel mortaio e aggiungerli alla cipolla assieme all'aglio, alla cannella e alla curcuma.

Aggiungere le lenticchie scolate e sciacquate. Coprire il tutto con 1,5 litri di acqua e lasciar bollire a fiamma bassa per 20 minuti circa, finche le lenticchie saranno belle morbide.

Frullare il tutto per ottenere una vellutata liscia ed omogenea e infine aggiustare di sale e pepe.

Io l'ho servita con semi di papavero, una spolverata di prezzemolo tritato e un crostino di pane di segale. E non vi dico la bontà!

Commenti