Porridge d'avena a modo mio

Io amo, AMO la semplicità. La semplicità delle cose vere, delle cose rustiche, la bellezza che si mette nei piccoli gesti: possiamo dedicare cuore e mente a ciò che guardiamo, ciò che facciamo, ciò che mangiamo, ciò che cuciniamo... La semplicità viene talvolta sminuita. Eppure è tutto, ci regala ciò che il finto, l'astratto, il complesso non possono darci: la bellezza di sentirci giusti al posto giusto, di poterci immergere completamente in quello che stiamo facendo.

Questa breve ricetta può sembrare banale. Invece è solo meravigliosamente semplice.





Per una porzione per una persona:

> 4 cucchiai di fiocchi d'avena integrali (quelli morbidi, non quelli da mettere nei muesli che sono più compatti e duri) corrispondono a circa 30 gr

> 1 bicchiere di latte, io utilizzo latte di mandorla o di avena. Va benissimo anche quello vaccino o anche semplicemente acqua

> 2 cucchiaini di cacao amaro

> spezie: zenzero in polvere, cannella, cardamomo

> frutta

In un piccolo pentolino versare i fiocchi di avena e il cacao, mescolare bene e aggiungere a filo il latte continuando a mescolare in modo che il cacao si sciolga bene.

Mettere su fuoco a fiamma media e far cuocere continuando a mescolare. Il porridge inizierà così ad addensarsi: la consistenza è a piacere ovviamente. Più cuocete maggiore sarà la densità del porridge, quasi a diventare della consistenza di un budino. 

Ho notato che comunque anche se dopo cottura appare leggermente liquido poi mettendolo nella ciotolina e facendolo raffreddare un po' si rapprende molto per cui non cuocetelo troppo, basteranno un paio di minuti appena.

Versate nella coppetta e cospargete la superficie con la frutta e le spezie che più vi piacciono: io ho scelto di spolverare con cannella e poi decorare con kiwi e mandorle. La spolverata di cocco rapè è d'obbligo!

La frutta secca secondo me non può mancare: oltre ad essere un alimento eccezionale per le sue proprietà conferisce anche quel tocco croccante che fa venir voglia di mangiarne ancora e ancora. Eccezionale secondo me è il cioccolato fondente: fatelo affondare al centro del porridge e otterrete un cuore morbido, fondente e cioccolatoso. Altra variante è la marmellata, quella di albicocche fa ricordare vagamente il gusto della torta Sacher...

Insomma, sbizzarritevi! Come vedrete la semplicità non delude mai! Ah, la spremuta fresca di arance da me non manca mai, è la mia dipendenza di questo inverno e mi piace da morire, meglio del caffè!!



Commenti