Salame di cioccolato a modo mio

Tutti dovremmo avere il nostro "amico custode". L'amico custode è quella persona che ti è sempre vicina, pur abitando a km e km di distanza; é quella persona che pur non sentendola da settimane, è sufficiente una chiamata e lei ha già le risposte, ti capisce, ti stupisce perchè nonostante il tempo trascorso lontani è come se fosse sempre stata accanto a te e avesse vissuto ogni esperienza al tuo fianco. L'amico custode è quello che fa volare la tua mente, la rende leggera, la fa tornare bambina. Ma soprattutto è quella fantastica persona che ti fa fare il salto più importante della tua vita: quello che ti permette di uscire dalla tua zona comfort. Ed è questo il motivo per cui bisogna tenerseli stretti gli amici custodi: trovare qualcuno che ci faccia vedere ogni cosa da un altro punto di vista, che ci faccia chiedere se quello che facciamo di solito possiamo farlo in modo diverso, che ci faccia scoprire come sia nuovo il mondo in cui viviamo ogni giorno. E questo ci permette di trovare la nostra dose quotidiana di felicità, le giornate non passeranno monotone, ogni volta troveremo in noi la spinta per migliorare, per essere positivi e coraggiosi di fronte agli ostacoli.

Ho sempre avuto la stessa ricetta da anni e anni per fare il salame di cioccolato. Ma pensando alla mia Vale, la mia amica custode, ho voluto osare e cercare una ricetta nuova. E non tornerei indietro per nulla al mondo! Questa ricetta è dedicata a lei. Un dolce senza zuccheri aggiunti, cioccolatoso e croccante al tempo stesso, con un originale profumo di cocco, senza derivati animali. L'ho già fatto tre volte in una settimana, fate un po' voi!

La ricetta originale è di Carlotta Perego di Cucina Botanica, QUI lascio il link alla sua ricetta.




Per un salame da 20 fette circa:

> 160 gr cioccolato fondente 60-70%

> 150 gr biscotti senza derivati animali, io ho utilizzato gli Oro Saiwa ai 5 cereali

> 60 gr mandorle non pelate

> 60 gr latte di cocco (o qualsiasi altro latte vegetale, ma in tal caso l'aroma di cocco non si sentirà così tanto)

> 40 gr olio di cocco

> cocco rapè


Tritare grossolanamente le mandorle in un mixer. Spezzettare molto grossolanamente i biscotti.

Sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando è ancora molto caldo aggiungere l'olio di cocco  e mescolare fino a completo scioglimento (in estate l'olio sarà già liquido, in inverno eventualmente è possibile scioglierlo in microonde prima di aggiungerlo al cioccolato).

Versare il cioccolato in una ciotola molto capiente e unire il latte a filo mescolando velocemente on una frusta fino a ottenere una crema lucida e omogenea.

Unire i biscotti e le mandorle mescolando con un mestolo in legno fino a che i biscotti siano ben ricoperti di cioccolato.

Stendere sul piano da lavoro un foglio di pellicola e versarvi il composto, arrotolandolo a formare un salame e chiudendo la pellicola a caramella.

Riporre in frigo per un'oretta, poi togliere dal frigo, aprire delicatamente la pellicola e cospargere il dolce col cocco rapè facendolo rotolare affinché ogni lato sia ben cosparso.

Riporre in frigo per almeno quattro ore affinché si rassodi bene.

Togliere dal frigo poco prima di servire il dolce, tagliarlo a fette e decorare a piacere con frutti di bosco, scaglie di cocco o qualche mandorla.






Commenti