Lasagne vegetariane zucchine e Casolet

Fuori piove. 

Sono rientrata in casa giusto in tempo per schivarmi un bel temporale. 

Sono stata nell'orto con la mia Miele a raccogliere fagiolini, melanzane, zucchine. 

Che spettacolo di natura, di colori, di profumi, che magia di Natura. 

Ma se alzo gli occhi al cielo da giorni vedo dei nuvoloni scuri, minacciosi, differenti dal solito. Ecco perché ho voluto preparare una ricetta senza carne, non vegana ma almeno vegetariana. Nel mio piccolo cerco di portare dei cambiamenti, delle modifiche e delle rinunce che però mi stanno aprendo un mondo di novità, di nuovi sapori, nuove ricette, nuovi e sorprendenti esperimenti. Lo faccio per il bel pianeta in cui vivo. Che quando mi osservo attorno mentre passeggio per i boschi o salgo in montagna mi pare tutto una meraviglia, un incanto equilibrato e speciale. Lo faccio per i miei nipotini, perché spero che un giorno abbiano la forza di avere una propria coscienza sociale ed ecologica, un pensiero critico, una curiosità sana e senza limiti. Lo faccio per me, perché mi fa sentire bene e per nutrire pensieri positivi.





Lasagne per 4 persone:

- 1 confezione di pasta secca per lasagne 

- 2 etti circa di formaggio Casolet o di fontina a piacere

- grana grattuggiato

- 1 Kg abbondante di zucchine

- mezza cipolla rossa

- sale fino

- basilico

Per la besciamella:

- 1 litro di latte

- 90 gr olio evo

- 100 gr farina bianca 0

- noce moscata


Preparare le zucchine:

- Lavate e mondare le zucchine, tagliarle a cubetti non troppo piccoli. In una padella capiente versare un filo d'olio evo, far dorare leggermente la cipolla tritata e poi aggiungere le zucchine, farle rosolare e aggiungendo un filo di acqua farle ammorbidire.


Preparare la besciamella:

- Scaldare bene il latte e aggiungervi la noce moscata.

- In una pentola capiente far scaldare l'olio evo, aggiungere in una sola volta la farina e farla cuocere per qualche minuto continuando a mescolare con una frusta a mano.

- Versare poco alla volta il latte bollente sulla farina mescolando continuamente per non far formare dei grumi. Una volta versato tutto il latte continuare a mescolare tenendo il fuoco a fiamma bassa finchè la besciamella si sarà addensata un poco. Aggiustare di sale e noce moscata a piacere.

- Dividere in due la besciamella. In una parte aggiungere 3-4 cucchiai di zucchine cotte, un bel mazzo di basilico e frullare bene con un frullatore ad immersione.

Comporre la lasagna:

- In una pirofila versare qualche cucchiaio di besciamella bianca. Adagiare le sfoglie di pasta secca, versare altra besciamella bianca, qualche cucchiaio di zucchine e il Casolet precedentemente tagliato a cubetti. Cospargere tutto con una bel cucchiaio di grana grattuggiato.

- Ricominciare il secondo strato con altra sfoglia di pasta, besciamella verde alle zucchine e basilico, qualche cucchiaio di zucchine e formaggio a cubetti e grana. Continuare così fino a finire gli ingredienti.

N.B: la besciamella non deve essere troppo spessa, questo perchè durante la cottura la sfoglia di pasta assorbirà molto liquido, altrimenti risulterà secca. Per questo lo strato di besciamella dovrà essere molto spesso e se necessario aggiungervi un ulteriore goccio di latte. Io l'ho aggiunto sopra le lasagne una volta finiti gli strati.

- Cospargere il tutto con un filo d'olio evo, una bella manciata di grana e infornare nella parte medio alta del forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.

- Lasciare riposare per 10-15 minuti prima di porzionarla, per permettere alla lasagna di compattarsi per bene.

Io ne sono rimasta incantata. Pensavo che le lasagne classiche fossero buone. Ma questa ricetta secondo me è imbattibile, leggera, profumata e colorata.



Commenti