Granola cannella, cioccolato e frutta secca

Comfort zone. 

Quelle piccole, ma grandi cose che ci fanno sentire al sicuro. Come la coperta calda sul divano d'inverno, la panna montata sulla cioccolata calda, il ghiaccio nella limonata d'estate, la mano che ti tiene stretta durante una passeggiata domenicale. La mia coccola, la mia piccola comfort zone é la cucina in penombra la mattina, la luce fredda del frigo quando tolgo lo yogurt bianco, la frutta fresca appena tagliata, il profumo del caffè caldo e... La granola croccante, speziata, cioccolatosa, profumata di frutta secca tostata. La colazione é il mio pasto preferito, la mia coccola mattutina, il motivo che mi spinge ad uscire dal letto. E questa ricetta mi ha stupita davvero: super croccante, non troppo dolce e variabile a proprio piacere: con cioccolato, con nocciole noci o mandorle, con uvetta sultanina, albicocche secche, semi vari.

La mattina: il nostro punto zero. Quando tutto é ancora possibile, quando tutto può ancora succedere, quando i monti si singolo di rosa alba. E la colazione a completare questa magia. Questa é la mia preferita.




Per due vasi di granola al cioccolato:

• 240gr fiocchi di avena, non quelli per porridge ma quelli più spessi

• 80gr farina 00

• 80gr olio di semi

• 60gr zucchero semolato, io ho usato quello di canna

• 60gr acqua

• mezzo cucchiaino di cannella

• due cucchiaini di cacao amaro

• 100gr frutta secca a piacere (nocciole noci mandorle)

• un cucchiaio di semi vari (chia, girasole, sesamo)

• 100gr gocce di cioccolato

• una presa di sale


Per prima cosa preparare lo sciroppo di zucchero: in un pentolino versare acqua e zucchero e portare a bollore mescolando finché tutto lo zucchero sarà ben sciolto. Far bollire per 3 minuti e poi togliere dal fuoco e far intiepidire.

In una ciotola capiente versare i fiocchi, la fritta secca, la farina, il cacao, la cannella e il sale mescolando molto bene per ottenere un composto uniforme.

Unire quindi lo sciroppo di zucchero intiepidito e l'olio, continuando a mescolare molto bene.

Versare il tutto su una teglia foderata con carta forno e infornare a 170° per 35 minuti. Togliere dal forno e fare raffreddare bene.

Spezzettare la granola, aggiungere le gosse di cioccolato e i semi mescolando bene e riporre tutto nei vasi di vetro chiusi molto bene.


Nello yogurt, nel latte, sgranocchiata così davanti a un film... 


La ricetta che ho riportato qui, con qualche modifica, é quella di Sara Moalli. Sul suo profilo Instagram ci sono tanti altri bellissimi spunti!

Commenti