Fuori piove, una spolverata di leggera nebbiolina offusca le montagne sullo sfondo, la tisana alla cannella è pronta, Billie Holiday mi fa compagnia. E per la casa si sparge un profumo speziato di banana bread...
Autunno, io ti amo alla follia!!
La ricetta è quella di Lucake, leggermente rivisitata perchè le banane mature sono già dolci, tutto quello zucchero ci serve a poco nelle torte se poi non lo mettiamo nella vita. E oggi io preferisco metterlo nella torta. Si fa quel che si può...
> 400gr banane ben mature, circa 4 banane piccole
> 2 uova
> 70 gr zucchero semolato, io ho utilizzato quello di canna
> 50gr latte vegetale
> 40gr olio evo
> 40gr olio di semi
> 250gr farina debole già setacciata
> 1 pizzico di sale
> 8gr bicarbonato
> mezzo cucchiaino di aceto di mele
> spezie a piacere
> 100gr cioccolato fondente
In una terrina capiente schiacciare accuratamente con una forchetta le banane sbucciate (risulterà un composto leggermente a pezzetti, un po' grumoso ma va benissimo). Aggiungere le uova, lo zucchero, gli oli e mescolare bene.
A parte setacciare la farina con il bicarbonato e il sale.
Unire le polveri e le spezie che preferite al composto di banane mescolando il minimo indispensabile affinché non si formino grumi di farina.
Da ultimo aggiungere l'aceto e il cioccolato tagliato al coltello, io lo preferisco alle gocce di cioccolato perché adoro trovare i pezzettoni irregolari di cioccolato in ogni fetta.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake (il mio era 28cmx15cm).
Infornare in forno ventilato già caldo a 170° per circa 40 min, facendo la prova stecchino prima di rimuovere la torta dal forno.
Far raffreddare su una gratella... E buon Autunno!!
Un'altra idea carina da realizzare con questo impasto è quella di versare il composto nei pirottini per muffin, in modo da ottenere dei morbidissimi muffin banana e cioccolato speziati.
Commenti
Posta un commento