Bis di biscotti: frolla all'olio evo e biscotti amichetti

Ve lo faccio anche io il regalo di Natale: non una, ma ben due ricette! Ho fatto dei biscottini veloci veloci ma davvero buoni. Alcuni sono fatto con una frolla all'olio evo aromatizzata all'arancia (senza uova nè latticini), farciti con marmellata e tuffati nel cioccolato fondente. Gli altri invece sono dei biscottini con uvetta e nocciole che voi potrete decidere se ripassare in forno una volta tagliati per renderli più croccanti, simil cantucci, oppure se lasciarli così leggermente morbidi. Sono allegri e molto Natalizi, fateci un pensierino 😉.






Per i biscotti di frolla all'arancia senza latticini:
Ho utilizzato la ricetta della frolla per fare la crostata brownies di Montersino, una garanzia! Dovete però prepararla almeno il giorno prima e farla riposare in frigo.
>250 gr farina di farro
> 125 gr zucchero di canna grezzo
> 35 gr olio evo 
> 35 gr olio di semi
> 62 gr acqua fredda
> 6 gr lievito per dolci
> scorza di un'arancia bio

> Marmellata di arance amare e confettura di fragole
> Cioccolato fondente 70%

Sciogliere lo zucchero nell'acqua (non si scioglierà completamente), unire il lievito, gli olio, la farina e le zeste d'arancia. Mescolate lo stretto necessario, altrimenti si svilupperà il glutine che altererà la consistenza della frolla.

Avvolgere nella pellicola e lasciare in frigo un giorno intero. Dopo il riposo, togliere dal frigo, se necessario aggiungere 2 gr di acqua e impastare velocemente a mano per rendere la frolla plastica e malleabile. 

Stendere la frolla su un piano leggermente infarinato in una sfoglia alta 3-4 mm e coppare con le formine che preferite.

Cuocere in forno prerisaldato a 170° per 10 min circa o comunque fino a leggera doratura.

Una volta raffreddati farcite con marmellata e confettura a piacere e immergete metà biscotto nel cioccolato che avrete fuso al microonde stando attenti a non bruciarlo. Appoggiate i biscotti su carta forno e lasciate rapprendere il cioccolato mettendo i biscotti in un luogo fresco.





Per i biscotti amichetti:
> 4 uova
> 200 gr farina
> 200 gr zucchero semolato

> 200 gr nocciole
> 200 gr uvetta
> 1 pz di sale
> 1/2 bicchierino di nocino o grappa

Mettere in ammollo l'uvetta nell'acqua fredda. Dopo 10 min scacquare e scolare bene.

In una scodella mescolate con un mestolo tutti gli ingredienti. Una volta amalgamanti bene stendere su una placca antiaderente (25cmx35cm) o mettendo la carta forno e uniformare bene il composto creando uno strato alto un cm circa. 
Infornare a 180° per 40 min circa, fino ad ottenere una sorta di torta bella dorata.

Sfornare dalla teglia e su un tagliere tagliare i biscotti della forma desiderata (a me piacciono tagliarli a rombi). Ora potete lasciarli raffreddare, oppure ripassarli qualche minuto in forno per renderli più croccanti. Sono buonissimi in entrambe le versioni. Vi consiglio di prepararli il giorno prima perchè più passa il tempo più sono buoni!!




Seguitemi anche su facebook PANDOLZ

E... Buon Natale!!

Commenti