Biscotti autunnali cannella e noci. E voglia di Pace.

Quando ci vuole qualcosa di leggero, di caldo e avvolgente, di semplice ma sincero, quando ci vogliono tutte queste cose io faccio questi biscotti.

Pensavo che il COVID avrebbe insegnato molto. Ma è scoppiata una guerra, l'ennesima. E se mi guardo attorno non vedo tutti i sorrisi che mi sarei aspettata dopo due anni difficili, di distanziamenti, di abbracci negati, di solitudine: vedo competizione, desiderio di rivalità e di prevaricare sul più debole. Lo vedo ogni giorno. Nella mia vita di ogni giorno. Mi chiedo cosa spinga le persone che conosco a proseguire le loro piccole guerre quotidiane, perchè vogliano sempre -SEMPRE- avere l'ultima parola, ragione su ogni argomento, il bisogno di imporre la propria persona e il proprio pensiero, la necessità di dimostrarsi superiore anche con chi vive quietamente la propria vita nel rispetto di tutti. Il proprio Ego credo, non so darmi altre spiegazioni.

Eppure la vita è così bella, il diverso ci dona ricchezza, il silenzio ci regala saggezza. 

Dopo tutte le difficoltà e la sofferenza degli ultimi anni vedo ancora tanta cattiveria in questo Ego maledetto. E questo mi soffoca, mi taglia le ali, mi rende difficile anche fare il lavoro che tanto ho desiderato e per cui tanto ho lottato. Come se oscurasse tutto, come se la gentilezza a questo mondo fosse "roba per deboli" e io a volte non so davvero dove rivolgere il mio sguardo e il mio cuore.

Oggi mi sono rifugiata in cucina per preparare questi biscotti dal profumo caldo e gentile. E il mio cuore si è rasserenato.

La base per i biscotti l'ho presa seguendo questa ricetta, sempre di Carlotta Perego. Ho fatto qualche piccola modifica e ne è uscita una delizia!





Ingredienti per circa 20 biscotti:

> 50 gr farina di castagne, in mancanza di questa farina utilizzare stessa dose di farina 00

> 50gr farina 00 per dolci

> 100gr farina integrale setacciata bene per eliminare la crusca troppo grossa

> 6 gr lievito per dolci

> 80 gr zucchero di canna integrale

> 1 pizzico abbondante di sale fino

> 1 cucchiaino di cannella 

> 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io ne ho messo solo mezzo, ho preferito dare spazio alla cannella)

> 70 gr olio di semi di arachidi

>  40 gr latte vegetale 

> 80gr noci


In una ciotola capiente unire gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero, sale e aromi. Mescolare bene. Impastando con le mani unire il latte, l'olio, l'estratto di vaniglia e le noci spezzettate con le mani grossolanamente e mescolare bene: non si otterrà la consistenza della classica frolla per biscotti, ma un impasto più grezzo.

Riscaldare il forno a 180° ventilato.

Prendere delle piccole parti di impasto e formare delle sfere compattandole bene e schiacciandole un po' per dare una forma appiattita. Posarle distanziate su una placca coperta da carta forno.

Infornare per 15-20 minuti nella parte centrale del forno.

Togliere i biscotti dalla placca facendo attenzione perchè saranno ancora morbidi e farli raffreddare su una grata.

Si conservano in un contenitore di latta per 3-4 giorni.

Io consiglio di mangiarli il giorno dopo, magari potete cuocerli la sera, visto che la preparazione è velocissima, così la mattina avrete una fantastica colazione... E per una mattina il mondo non sembrerà così pesante!


Commenti